“Lasciatemi dire che quello che abbiamo visto ieri sera a Report è assolutamente sconcertante”. È tornato sul cosiddetto tartufo-gate, Angelo Bonelli, deputato e e portavoce di Europa Verde oggi a Terni per una iniziativa elettorale.
“È il segno di un potere – ha aggiunto – che si sente al di sopra di ogni sospetto e la fa franca perché grazie alla maggioranza che governa questo paese hanno eliminato un reato che è l’abuso d’ufficio, un reato gravissimo”.
Secondo Bonelli “la Proietti sta acquisendo consensi e abbiamo bisogno di una svolta”. Alleanza Verdi Sinistra appoggia Stefania Proietti.
Sul dibattito che si è acceso sulla chiusura del ciclo dei rifiuti a Terni, Bonelli rispetto alla volontà dell’amministrazione comunale di puntare su un termovalorizzatore, ha detto: “non esistono termovalorizzatori di ultima generazione , sono inceneritori che bruciano rifiuti il cui saldo energetico è negativo dal punto di vista della produzione di energia perché impieghiamo più energia per mettere in moto l’inceneritore e non risolve il problema. Si deve puntare sulle quattro R, riciclo, raccolta differenziata, recupero e il riutilizzo. Bandecchi è totalmente in linea con la destra su queste questioni , è incredibile che rispetto a un personaggio di questo genere la destra abbia trovato l’accordo, evidentemente Dio li fa poi li accoppia”.
In Umbria c’è un “campo larghissimo” che va da Renzi e Calenda fino a Rifondazione nel sostegno a Stefania Proietti, “perché qui in Umbria – ha detto Bonelli – c’è la necessità di cambiare governo”.