Torna domenica 12 novembre alle 17.30 all’auditorium Gazzoli di Terni l’appuntamento con la musica classica della 27^ stagione concertistica dell’Associazione culturale Araba Fenice.
Sarà un concerto unico per una serie di motivi artistici e musicali a cominciare dal fatto che l’ospite sarà il famoso pianista Gianluca Luisi che eseguirà insieme all’orchestra dei “Talenti d’Arte” il concerto n.2 Op.21 di Chopin, sotto la direzione di Emanuele Stracchi. Gianluca Luisi è considerato dalla critica internazionale, Potsdamer Nachrichten , Fanfare , New York Concert reviews at Carnegie Hall, Musica e American Record Guide, uno dei migliori pianisti italiani del nostro tempo. I suoi concerti hanno riscosso entusiastici consensi dal pubblico di ogni parte del mondo ed in tutte le sale prestigiose dove egli si è esibito. Ha effettuato 28 registrazioni discografiche per varie etichette, tra cui Centaur Records, la Naxos, Dabringhaus und Grimm Mdg, Aevea Classic, Arts e recentemente sono usciti nel mercato discografico un doppio Cd Decca con l’integrale dei concerti per pianoforte e orchestra di Bach (BWV 1060-1065), un disco live con i preludi di Chopin op.28 per Onclassical ed un cd dedicato ai compositori cinesi per Naxos. La sua incisione del Clavicembalo ben Temperato di Bach ha ricevuto 6 stelle su 6 dalla rivista Piano News in Germania e l’American Recorde Guide l’ha citata come riferimento assoluto insieme a quella storica di Edwin Fischer.
Altro speciale motivo per essere presenti al concerto è l’opportunità di ascoltare in prima assoluta una nuova composizione del Direttore e compositore Emanuele Stracchi dal titolo “ChopOUT” per Orchestra d’Archi, che come si può evincere dal titolo, è nata ed è stata ispirata dal un celebre Preludio di Chopin, dal quale poi si sviluppa tutta l’Opera in una serie di Variazioni a tema che prenderanno vita grazie alla qualità dei Solisti dei “Talenti d’Arte”.
Il programma prevede anche l’esecuzione di un altro splendido pezzo romantico di Felix Mendelssohn: la Sinfonia per Archi n.10 in si minore.