Filippo Baroncini frequentante la seconda media di Amelia è il vincitore dell’XI edizione del Concorso di scrittura a tema Musicale dell’Araba Fenice.
La Cerimonia di Premiazione, per le scuole di Amelia e Guardea, si è svolta nella Sala Consiliare del Comune di Guardea alla presenza del Sindaco Gianpiero Lattanzi, dei venticinque ragazzi partecipanti, dei loro genitori e dei professori degli Istituti di Amelia e Attigliano-Guardea.
L’Araba Fenice ha consegnato i primi 440 euro di premi per l’acquisto di materiale didattico ai cinque ragazzi, tutti della scuola di Amelia, che hanno scritto i migliori temi realizzati a seguito dell’ascolto di sette concerti inseriti nella 22esima Stagione concertistica.
Il tema migliore, quindi, quello di Filippo Baroncini in cui entusiasmo, attenzione, stupore, sorpresa e piacevole scoperta si sono ben amalgamati. Scrive Filippo: ”….credo che questo concorso sia molto utile per le generazioni che verranno per imprimere non solo musica metal e elettronica nello loro menti, ma anche musica classica, perché anche la musica classica può suscitare emozioni intense come l’allegria o la tristezza, la consapevolezza o la perplessità.”
Al secondo posto il tema di Mattia Costantini di terza media, che scrive: “… qualche volta la musica mi sembra come un viaggio che continua senza una meta precisa…. Anche non sapendo la fine si vuole continuare ad andare avanti perché ogni volta il paesaggio cambia….”.
Terzo classificato Ermanno Temperini di prima media, quarto un’altra ragazza di prima media, Benedetta Romano e quinta classificata Maia Bellucci anche lei appena undicenne.
Prossimo appuntamento per questa 11^ edizione del Concorso di scrittura, venerdi 24 maggio alle ore 10,30 nel’Auditorium della Scuola Marconi di Terni, in cui verranno premiati i ragazzi della Marconi stessa e gli alunni di Sangemini e Acquasparta.