E’ stata presentata ieri mattina ,a Terni, la seconda edzione di “Stranieri Nostrani”. Iniziativa di ARCI.
Stranieri Nostrani è uno strano evento, una strana condivisione, sperimentazione, scambio, festa, laboratorio, cultura, musica, colori e divertimento, pensato dalle persone per le persone. La seconda edizione di Stranieri Nostrani farà un viaggio tra i suoni del mondo. Uno scambio effettivo con culture da qualsiasi parte del mondo, tra musicisti professionisti ed amatoriali, tra i cittadini e i beneficiari dei progetti di accoglienza dell’ARCI.
Confermata la collaborazione con “Indisciplinarte”, che è iniziata al Terni Festival nel 2015.
Il primo appuntamento che si terrà venerdì 24 marzo dalle ore 16,00 presso il Caos, sarà una Masterclass “Ritmi dall’India”, un corso di Tabla e Ritmo vocale applicati a musica indiana, Bhajan, alla musica jazz e World music, condotto dal maestro Rashmi V. Bhatt, che proseguirà nella giornata seguente.
La sera di sabato 25 marzo, alle ore 21,30, sempre al Caos, Rashmi V. Bhatt si esibirà dal vivo nel duo “Khayal”.
Altri appuntamenti sono previsti per il 7 e 8 aprile, sempre con workshop musicali ed esibizioni, con Stefano Saletti, Barbara Eramo e la Banda Ikona.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito
La prima edizione di Stranieri Nostrani, tenutasi lo scorso anno nel mese di Marzo, rappresentava un viaggio che partiva da una cultura culinaria fino ad arrivare a quella musicale, che da sempre supera i confini e abbatte le barriere che segnano le differenze sociali, superando divisioni ed accorciando le distanze fra le diverse culture.
La seconda edizione è dedicata interamente ai suoni del mondo promuovendo uno scambio con culture “Straniere”.
L’iniziativa è organizzata dal Progetto SPRAR con Arci Terni, Arci Solidarietà Terni, Associazione San Martino, Associazione Laboratorio Idea, Caos, Indisciplinarte e con il patrocinio del Comune di Terni.
Per info: tel. 392/9438387 – www.arciterni.it