Il sindaco di Terni Stefano Bandecchi ha preso carta e penna e ha scritto due lettere a Donatella Tesei (presidente della regione Umbria) e al presidente della Fondazione Carit Luigi Carlini. Oggetto delle missive il progetto dell’ascensore panoramico alla Cascata delle Marmore e relative risorse per realizzarlo.
“Il progetto è eccellente – scrive il sindaco – per lo sviluppo turistico ed economico del territorio”. C’è il problema delle risorse che il comune non ha ma che, secondo l’ex assessore Lucio Nichinonni sarebbero state messe a disposizione proprio da Fondazione Carit e Regione Umbria, 6 milioni a testa.
“Ribadendo l’interesse già manifestato – sottolinea ancora il sindaco – chiedo le modalità attraverso le quali le citate risorse verranno erogate al fine di mettere in condizione l’ente di introitarle”.
Limitatamente alla Fondazione Carit Bandecchi aggiunge “Ove tali risorse non fossero disponibili e le asserzioni del vostro socio (lo stesso ex assessore Nichinonni, ndr) risultassero pertanto non veritiere, chiedo che vengano adottati nei confronti del medesimo gli opportuni e urgenti provvedimenti finalizzati all’esclusione dalla Fondazione, ritenendo le dichiarazioni gravemente lesive dell’immagine del sindaco , dell’intera amministrazione comunale, nonché della stessa Fondazione della quale il comune di Terni è socio di diritto”.