Chiude benissimo “Temptation Island” che sfiora, nell’ultima puntata, i 4 milioni di spettatori. Rai1 in questi lunedì ha rinunciato a fare controprogrammazione.
Diciamo che a “Temptation” ha trionfato l’amore. Tutte le coppie, infatti, sono in salvo, o quasi.
Piatto forte dell’ultima puntata la storia infinita tra Selvaggia e Francesco. Tra pianti e strepiti. Ti mollo e non ti mollo, alla fine i due si sono riappacificati alla grande e progettano il matrimonio. Anche “Lenticchio” , dunque, è stato perdonato. “Desirée è una bella ragazza, è più giovane de te, e le piaccio veramente ma io sono qui con te stasera e lei l’ho mandata via, perché ti amo, poi se tu vuoi insistere che Francesco è cattivo sei liberissima di farlo ma le cose non stanno come dici te, stanno come dico io”. “Che vuoi fà , me voi lascià? e dai su, Selvà devi cresce” e Selvaggia, “Aho, tu m’hai tradito, cretino, tu stai fuori di testa”. Nonostante tutto però i due si vogliono bene e, ad un mese di distanza dalla fine della trasmissione, ammettono che stanno progettando il matrimonio.
In salvo anche Alessio e Valeria . Alessio ammette che”quello che ho fatto di sbagliato era il riflesso di una crisi che noi vivevamo”. Valeria ha capito e perdonato e tornano a convivere.
Come già era trapelato sono tornati insieme anche Ruben e Francesca e la cosa ha sorpreso molti. Lei ha detto di non riconoscersi nella persona emersa in trasmissione e di essersi vergognata. Ruben, nonostante tutto, l’ha perdonata e i due stanno di nuovo insieme. Questa storia non convince affatto.
Tra alti e bassi sembra andare in porto anche la storia di Antonio e Veronica. “Io non l’ho mai tradita” afferma Antonio e Veronica “mi auguro di ritrovare la serenità insieme”. Felicissimi anche Riccardo e Camilla che avevano lasciato “Temptation” dopo appena una settimana “perché sentivano troppo la mancanza”.
“L’amore vero è più forte delle incomprensioni – chiosa il conduttore, Filippo Bisciglia – appuntamento a un nuovo viaggio nei sentimenti, ad una nuova Temptation Island”. Forse ne faranno anche una edizione Vip. Forse.
Massimo Giletti , dopo un lungo tira e molla , lascia la Rai. Lo ha annunciato attraverso una intervista al “Corriere della Sera”. “Rifarò L’Arena” , ha detto. E’ la sua creatura, alla quale non intendeva rinunciare, andrà in onda su La7. Da stabilire giorno e orario. Giletti è tornato sulla chiusura del suo programma e ha detto:”evidentemente il direttore generale, che ha la piena libertà di scegliere la propria linea editoriale, ha ritenuto che il successo di un programma seguito da 4 milioni di spettatori, con oltre il 22% di share dalle 14 alle 15, non bastasse per essere riconfermato. Evidentemente L’Arena è un programma scomodo”.
Mario Orfeo, il direttore generale della Rai, ha risposto a Giletti. Gli ha detto che “è un signor professionista” ma che a lui “non piace l’informazione urlata e spettacolarizzata”. E per quanto riguarda i costi-ricavi della trasmissione, “faccio una operazione verità:l’Arena nell’ultima stagione, in 33 puntate, ha garantito un ricavo pubblicitario da 2,7 milioni a fronte
di una costo medio a puntata di 147 mila euro , per un totale di 5 milioni di euro. La sua scelta di cambiare strada – ha concluso Orfeo – è legittima, gli faccio un grosso in bocca al lupo”.
L’AUDITEL DI LUNEDI’
1) Docu-Reality, “Temptation Island” , Canale5: 3.918.000 spettatori (share 23,41%)
2) Film, “Ho amici in Paradiso” , Rai1: 2.185.000 spettatori (share 11,08%)
3) Scienza, “Voyager – Ai confini della conoscenza” , Rai2: 1.844.000 spettatori (share 9,75%)
4) Serie Tv, “Chicago PD” , Italia1: 963.000 spettatori (share 5,24%)
5) Film, “Spy” , Rete4: 721.000 spettatori (share 3,96)
6) Film, “Hot Shots” , Rai3: 644.000 spettatori (share 3,18%)
7) Serie Tv, “Josephine, ange gardiene” , La7: 492.000 spettatori (share 2,59%)
8) Fim, “Karate Kid – Per vincere domani”, Tv8: 473.000 spettatori (share 2,46%)