Ha debuttato ieri sera la nuova serie di Rai1 “Blanca”. Anche se non proprio convenzionale si va sul sicuro con presenze rassicuranti quali quelle di Maria Chiara Giannetta (capitana in Don Matteo) e Giuseppe Zeno, protagonista di tante fiction di successo nonché sex symbol.
Se non bastasse c’è la produzione di Luca Bernabei (Lux Vide) La regia è di Jan Maria Michelini (Don Matteo, Un passo dal cielo, I medici, Doc-Nelle tue mani, tanto per citare qualche titolo).
Eppure questa stagista-poliziotta che è cieca, ha qualche dono speciale, ad esempio, al buio, riesce a vedere cosa le succede intorno. Ha uno spiccato olfatto e una buona dose di immaginazione, toccando le persone è come se le vedesse. Ovviamente è una ottima investigatrice che scava oltre le soluzioni più semplici. Funziona il rapporto con l’ispettore Liguori (Zeno) che la asseconda avendone fiutato le capacità.
Diciamo che siamo a un livello di colore più giallo rispetto a Don Matteo o a Un passo dal cielo o a Che Dio ci aiuti, il rosa è relegato a fattore inevitabile (vuoi che non succederà niente fra l’ispettore e la stagista?) anche perché le storie sono tratte dai libri di Patrizia Rinaldi. Donne che scrivono di omicidi di altre donne. Come se già la realtà di tutti i giorni non bastasse. In questo caso il giovane serial killer (Alessandro Piavani) ne confessa ben 4, più ne è stato commesso un altro, particolarmente efferato. A fare da cornice Genova e il suo porto.
In tutto gli episodi sono 6.
L’AUDITEL
Per “Blanca” è stato un esordio felicissimo: 5.672.000 spettatori e il 25,97% di share.
Grande Fratello Vip è stato visto da 3.138.000 spettatori (share 20,58%).