Quello che non ti aspetti. Ovverosia coloro che stanno monopolizzando l’attenzione mediatica (soprattutto quella televisiva) , domenica sera l’un contro l’altro sono stati battuti, anzi stra-battuti da un anonimo sostituto procuratore, che di certo non godeva della popolarità di cui può godere un famoso commissario.
Stiamo ovviamente parlando della coppia dei MATTEI della politica italiana, Salvini e Renzi. Il primo era ospite di Barbara D’Urso, il secondo di Massimo Giletti.
La D’Urso, in ansia per l’Auditel, si è giocata subito il jolly, cioè Salvini ,nella speranza di risalire negli ascolti dopo il debutto shock dell’altra domenica. Operazione fallita anche se, naturalmente , la presenza del leader della Lega le ha fatto guadagnare circa 800 mila spettatori rispetto all’esordio. Ma non è che può invitare Salvini tutte le domeniche. Salvini che è stato accolto con tifo da stadio e, naturalmente, con baci e abbracci da parte della conduttrice, che ha accompagnato l’ospite al suo posto, mano nella mano. Tralascio tutto il resto, Albe Parietti, Asie Argento, Ive Zanicchi e Alde D’Eausanio incluse.
Per la D’Urso una domenica nerissima. Infatti è stata sconfitta anche di pomeriggio. “Domenica live”, infatti è stata superata da “Da noi… a ruota libera” condotto da Francesca Fialdini. Cosa ancora più clamorosa la Fialdini ha ospitato il ministro dell’agricoltura, Teresa Bellanova, ex bracciante, colei che è stata presa di mira per il suo titolo di studio e, soprattutto, per il vestito indossato durante la cerimonia di giuramento del governo. Per la cronaca la ministra si è anche commossa ricordando le sue amiche braccianti che non sono state fortunate come lei.
Risultati: 2.144.000 spettatori e 13,36% di share per la Fialdini, 1.925.000 spettatori e 12,18% di share la D’Urso.
Per l’esordio Massimo Giletti aveva puntato sull’altro Matteo, Renzi, con l’aggiunta di Pamela Prati (come se non fosse bastato tutto quello che abbiamo subito fino a qualche settimana fa). Risultato: solo il 6,18% di share, un punto di share in meno rispetto alla prima puntata di un anno fa.
Che la gente sia sia un po’ stancata?
A sorpresa, invece, è stata premiata, oltre ogni più rosea attesa, la nuova serie di Rai1, “Imma Tataranni”. Ispirata ai romanzi di Mariolina Venezia, che ne cura anche la sceneggiatura, la serie ha come protagonista la bravissima Vanessa Scalera, appunto il sostituto procuratore Tataranni. Molto particolare, sbrigativa, con espressioni dialettali, a suo agio anche con la donna delle pulizie della Procura (che aiuta), con difficoltà di rapporto con la figlia, con la suocera e con una madre che soffre di alzheimer, che gira in ciabatte o con le zeppe di sughero, risparmiosa, indossa abiti improbabili e soprattutto non firmati, apprensiva, come tante donne, come tante madri. E chi lo conosce un sostituto procuratore così umano? Ovviamente bravissima nel suo lavoro. Risolve un caso complicato: l’omicidio di una ragazza marocchina immigrata e avviata alla prostituzione. L’indagine è partita dal galleggiamento in mare di un dito mentre la Tataranni sta prendendo il sole sul canotto. Da quel dito si è arrivati al ritrovamento di altri arti di un corpo mutilato in più parti. Anche se quel dito non apparteneva alla ragazza uccisa bensì ad un’altra donna che si era ribellata a un “caporale”. Una bella/brutta storia, distante assai dall’aria che tira, per cui questo successo è ancora più sorprendente. Nel ruolo di cattivo Cesare Bocci, il Mimì Augello del Commissario Montalbano. Nel cast anche il fantastico Carlo Buccirosso , nel ruolo del nuovo procuratore capo, Alessandro Vitali e Massimiliano Gallo, Pietro che è il marito della Tataranni. Alessio Lapice è il carabiniere, braccio destro del sostituto, Ippazio Calogiuri.
Location: Matera , già ammirata in un’altra fiction, “Sorelle”, anche quella di grande successo.
L’AUDITEL DI DOMENICA 22 SETTEMBRE
1) Fiction, “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore”, Rai1: 5.118.000 spettatori (share 23,26%) .. “I soliti ignoti” sono stati visti da 4.587.000 spettatori (share 19,02%)
2) Talk Show, “Live – Non è la D’Urso”, Canale5: 2.394.000 spettatori (share 14,88%) .. “Paperissima Sprint” è stata vista da 3.253.000 spettatori (share 13,46%)
3) Film, “Doctor Strange”, Italia1: 1.851.000 spettatori (share 8,36%)
4) Talk Show, “Non è l’Arena”, La7: 1.137.000 spettatori (share 6,18%)
5) Serie Tv, “Hawaii Five 0”, Rai2: 1.078.000 spettatori (primo episodio, share 4,36%) , 1.097.000 spettatori (secondo episodio, share 4,96%)
6) Ambiente, “Il Borgo dei borghi”, Rai3: 941.000 spettatori (share 4,37%)
7) Calcio, Lazio-Parma, Sky sport: 718.000 spettatori (share 3,00%)
8) Film, “Collateral”, Rete4: 539.000 spettatori (share 2,61%)
9) Cooking Show, “Bruno Barbieri – 4 Hotel”, Tv8: 494.000 spettatori (share 2,10%)
10) Cooking Show, “Rubio – Alla ricerca del gusto perduto”, Canale Nove: 367.000 spettatori (share 1,60%)