La nuova medical serie in onda su Canale5, New Amsterdam,ha esordito con risultati Auditel così così.Il distacco da “Che Tempo che Fa” è stato abbastanza netto. Il dramma ospedaliero, come tutti i simili americani, è fatto benissimo, gli attori sono bravi, va da se che, nel complesso, si ha un senso netto del de javu.Infatti, per quanto si tratti, per la prima volta, di un ospedale pubblico, l’adrenalina del pronto soccorso è la stessa di “Grey’s Anatomy” o “The resident” , le colate di sangue anche e le vicende private dei protagonisti si intersecano con il lavoro quotidiano, come negli altri medical, storie d’amore contrastate,matrimoni in crisi, incomunicabilità con i figli. I tumori si sprecano e nemmeno il tumore che ha colpito il protagonista è una novità (vedere Grey’s Anatomy). Essendo il nuovo direttore sanitario, Max Goodwin (Ryan Eggold) il malato è facilmente intuibile che, in qualche modo, ne verrà fuori.Anche perché sta per diventare padre. Tuttavia essendo un ospedale pubblico si avverte comunque la sensazione di un certo disordine , di trascuratezza rispetto agli ospedaloni privati.Poi rivendicano pure gli infermieri e il ceto sociale dei pazienti è inevitabilmente basso.Viene consentito perfino un rito tribale prima di una operazione delicatissima.
Per appassionati di genere, da non mancare.Ma la primaria di oncologia con le treccine rasta non si può vedere.
Indubbiamente il personaggio della domenica Tv è stato Gianluca Vialli.L’ex campione della Nazionale, della Juventus e della Sampdoria ha scritto un libro “Goals”:98 storie+una (la sua).”Faccio fatica a dirlo ma credo che questa esperienza mi abbia fatto diventare una persona migliore.Se ne farebbe volentieri a meno ma ti aiuta a vedere le cose da un’altra prospettiva, dai più valore alla famiglia, hai tempo per riflettere, ti prendi cura di te stesso; secondo me, se viene, questa cosa va sfruttata per diventare persone migliori”. Il riferimento di Vialli è al cancro che ha scoperto improvvisamente e che ha cambiato radicalmente la sua vita. “E’ successo in maniera improvvisa e inaspettata – ha detto Vialli a Fabio Fazio – l’ho affrontata dandomi obbiettivi a lunga e breve scadenza: non morire prima dei miei genitori e portare le mie figlie all’altare quando un giorno si sposeranno e poi, l’operazione , la degenza, la chemio, la terapia”. Un cancro che, al momento – ha detto Vialli – ha battuto.
Non solo Vialli per Fazio anche Nanni Moretti che ha presentato il film documentario “Santiago-Italia” con le persone sfuggite ai militari che misero in atto il colpo di stato in Cile nel 1973.Centinaia di persone trovarono rifugio nell’ambasciata italiana a Santiago e poterono uscire dal Paese grazie a un salvacondotto.Tanti di costoro hanno trovato nell’Italia una seconda patria.
Festa grande per una icona della Tv italiana, Raffaella Carrà, che non torna in Tv ma ha realizzato un cd natalizio con 10 canzoni scelte da lei, da “Happy Xmas” a “Halleluja”, da “Feliz Navidad” , a “Buon Natale” a “Merry Christmas everyone”. Più un inedito, “Chi l’ha detto”.Il CD si intitola “Ogni volta che è Natale”.La sua presenza in studio è servita a ripercorrere le tappe principali di una carriera inimitabile quale è stata quella della Carrà.
L’AUDITEL DI DOMENICA
1) Talk Show, “Che Tempo che Fa”, Rai1:4.005.000 spettatori (share 16,01%) .. “Che Tempo che Fa – Il Tavolo” è stato visto da 2.191.000 spettatori (share 13,40%)
2) Serie Tv, “New Amsterdam”, Canale5:2.913.000 spettatori (share 13,60%) .. “Paperissima Sprint” è stata vista da 3.993.000 spettatori (share 15,59%)
3) Calcio, Roma-Inter, Sky sport1:2.040.000 spettatori (share 8%)
4) Attualità, “Le iene”, Italia1:1.981.000 spettatori (share 10,51%)
5) Serie Tv, “N.C.I.S. Unità anticrimine”, Rai2:1,698.000 spettatori (share 6,51%) .. A seguire, l’episodio di “S.W.A.T.” è stato visto da 1.426.000 spettatori (share 5.77%)
6) Talk Show, “Non è l’arena”, La7:1.273.000 spettatori (share 6,52%)
7) Film, “Commando”, Rete4:1.026.000 spettatori (share 4,34%)
8) Talk Show, “Le ragazze”, Rai3:893.000 spettatori (share 3,89%)
9) Show, “La notte dei Record”, Tv8:534.000 spettatori (share 2,40%)
10) Film, “Un bacio sotto l’albero”, La5:405.000 spettatori (share 1,62%)