Avevamo lasciato Carmine (Massimiliano Caiazzo), alla fine della prima stagione di “Mare fuori”, esanime sull’asfalto ferito gravemente da alcuni colpi di pistola sparati da killer su una moto. Lo abbiamo ritrovato in un letto d’ospedale, dunque vivo, all’inizio della seconda stagione di questa serie Tv molto realistica e molto drammatica ambientata all’interno dell’IPM (Istituto di Pena Minorile) di Napoli. Dopo una rivolta, come ben ricorderanno gli spettatori, fu ucciso il giovane capoclan Ciro Ricci (Giacomo Giorgio) e suoi fedelissimi hanno giurato vendetta. E se non va in porto quella contro O’chiattillo (Nicolas Maupas) per salvare la pace di facciata all’interno del carcere, sarà tremenda quella contro Carmine (ritenuto l’autore dell’omicidio di Ciro), nel giorno del suo matrimonio. Quasi una rassegnazione a un destino che sembra scritto quando si fa parte di certe famiglie (di camorra, di ndrangheta o di mafia) e a cui non si sfugge nemmeno quando ci si allontana, quando si prendono le distanze, quando si vuole essere altro. La redenzione paga dazio, il male sembra vincere. Improbo il compito che spetta agli educatori, alla direttrice e al comandante degli agenti di polizia penitenziaria: salvare qualcuno di questi ragazzi dalla spirale di violenza che li avvolge e li rapisce, li inebria e li ottenebra fino a far compiere loro i gesti più sconsiderati, più malvagi.
Avevamo già molto apprezzato la prima stagione, questa seconda è nel solco. La regia è di Ivan Silvestrini e Michela Cocozza che hanno preso il posto di Carmine Elia. La direttrice del carcere è sempre Carolina Crescentini, il dimissionario comandante è Carmine Recano. Nel cast anche Valentina Romani. Bravissimi anche tutti gli altri giovanissimi attori.
L’AUDITEL
A vincere la serata è stata la serie Tv di Canale5, “Storia di una famiglia perbene”, con 3.237.000 spettatori (share 17,07%)
Su Rai1 “Prodigi” è stato visto da 2.189.000 spettatori (share 11,45%)
“Chi l’ha isto?” su Rai3 è stato seguito da 1.939.000 spettatori (share 9,91%)
“Mare Fuori” è stato visto da 1.023.000 spettatori (share 5,10%)