Il viso contrito di Ilary Blasi mentre redarguisce Stefano Bettarini e Clemente Russo contrasta fortemente con il desiderio degli autori e della Rete che nella Casa succeda di tutto e di più. Per fomentare le polemiche che tanto bene fanno agli ascolti, fin qui abbastanza deludenti. Dunque, ben vengano gli sproloqui notturni dei due bulletti, Bettarini e Russo che, come se non sapessero di essere ascoltati, fanno a pezzi una ben determinata persona, famosa in Tv, che Russo non esita a definire una “zoccola” e che se fosse capitato a lui “l’avrebbe lasciata morta lì”. Voi capite bene che queste frasi squallide sono uscite dalla bocca di uno che di mestiere fa l’agente della polizia penitenziaria, oltretutto. Così che è perfino intervenuto il ministro della Giustizia, Andrea Orlando. Che, il pugile Russo, non sa nemmeno chi sia. Ma Russo è talmente su un altro pianeta che si stupisce veramente quando la Blasi gli dice che è squalificato e che deve lasciare la “Casa”. Figuriamoci, la prossima settimana proseguono con lui nello studio. Già immagino il dispiacere della Blasi e la sua faccina impietosita. Ma che squallore quella Casa. Una volta tanto si può essere d’accordo con l’opinionista Alfonso Signorini: ma che Italia è quella che esce da quella Casa? Ma che messaggi veicolano questi sedicenti VIP di cui la stragrande maggioranza degli italiani, fortunatamente, ne ignora l’esistenza: da un certo Damante a un tale Bosco Cobos, dalla Mosetti e figlia a Gabriele Rossi. Poi ci sono dei ruderi in cerca di rilancio televisivo ovverosia , Valeria Marini, Pamela Prati, Elenoire Casalegno, Laura Freddi. Ma che si deve pensare di loro dopo averli visti, anche per pochi minuti? Tutto il peggio possibile. Con l’arrivo nella Casa, per pochi minuti , della fidanzata di Damante, si è toccato l’apice assoluto del trash da fare invidia a Barbara D’Urso. Si è scatenato lo starnazzare delle oche che si contenderebbero proprio questo Damante, con lui scoppiato in un pianto a dirotto. Incommentabili.
Tutto questo can can, ha fatto bene agli ascolti . “Grande Fratello VIP” ha vinto la serata di lunedì con 4.157.000 spettatori (share 21,61%) .. In precedenza, “Striscia la notizia” è stata vista da 4.609.000 spettatori (share 17,67%).
Su Rai1, invece, sta volgendo al termine la fiction, “Catturandi” , prodotto di livello assoluto, molto avvincente , con storie che si intersecano , delle quali, è difficile prevederne gli sviluppi.
L’agente comprato, la talpa nella Catturandi, nel frattempo scoperto dai suoi colleghi, Ivan (Raniero Monaco di Lapio), viene ucciso dal faccendiere Tito Vergani (Alessio Boni) , sempre più spietato. E’ lui il regista di un grosso affare, la realizzazione di un parco eolico sulle Madonie, attraverso il quale vuole riciclare denaro sporco e, soprattutto, tornare ad essere il Capo assoluto prendendo il posto di quel Natale Sciacca che lui stesso ha fatto arrestare. Ma Tito Vergani è in doppio petto, è ricchissimo , nessuno può immaginare che sia lui a tirare i fili dell’organizzazione mafiosa. Anche se l’agente Palma Toscano (Anita Caprioli) scopre che il signor Vergani mente e che ha delle frequentazioni poco raccomandabili. Pertanto spinge la Guardia di Finanza ad indagare sui suoi conti correnti.
Lunedì prossimo l’ultima puntata. “Catturandi – Nel nome del padre” è stata vista da 3.275.000 spettatori (share 12,99%). In precedenza, “Affari Tuoi” , è stato visto da 3.682.000 spettatori (share 14,31%).
Rai3, in occasione della giornata nazionale dedicata alle vittime dell’immigrazione (il 3 ottobre 2013 a largo di Lampedusa morirono 368 migranti) ha mandato in onda il docu-film, “Fuocoammare”, di Gianfranco Rosi che ha vinto l’Orso d’oro a Berlino. “Fuocoammare” è stato scelto anche per rappresentare l’Italia ai prossimi premi Oscar. Il film è stato visto da 2.273.000 spettatori e ha battuto il docu-reality di Rai2, “Pechino-Express” che è stato visto da 2.140.000 spettatori.