Se vogliono fare concorrenza alla Rai devono provare a scipparle i diritti della Coppa Italia. Trofeo iper-bistrattato ma che garantisce ascolti di assoluto riguardo, a buon mercato, quando scendono in campo le big. E’ sempre stato così e così sarà anche quest’anno addirittura con due derby ai quarti di finale, quello di ieri sera fra Milan e Inter e quello della prossima settimana fra Juventus e Torino.
Intanto in valori assoluti , martedì sera si è imposta Lazio-Fiorentina. Anche se in share ha prevalso il film commedia, “Natale all’improvviso”: nel film diretto da Jessie Nelson, Charlotte Cooper(Diane Keaton) ha un semplice desiderio per queste festività: che la sua famiglia viva un Natale perfetto da ricordare per sempre. Ma quattro generazioni del clan dei Cooper, che si ritrovano insieme sotto lo stesso tetto non sono sinonimo di perfezione, anzi. Mentre la neve continua a cadere, si vedranno piatti volare e ospiti inaspettati bussare alla porta. Come se non bastasse, i fantasmi dei Natali Passati, Presenti e Futuri emergeranno a tormentare ognuno dei Cooper prima ancora del loro arrivo a casa. Sam Cooper (John Goodman) ha accettato a malincuore la richiesta di Charlotte, sua moglie da quaranta anni, di non rivelare alla famiglia la notizia della loro separazione proprio nel giorno di Natale. La loro figlia Eleanor (Olivia Wilde), una sceneggiatrice senza lavoro, tradita dal fidanzato, perde tempo all’aeroporto cercando di rimandare l’inevitabile delusione che avrà la sua famiglia quando scoprirà che è di nuovo single. Finirà per trovare la soluzione perfetta: il soldato Joe (Jake Lacy), il cui volo per tornare a casa a trovare la sua famiglia è bloccato dalla neve. Il figlio Hank (Ed Helms) si trova alle prese con le “gioie” di essere un padre single con tre bambini; la precoce Madison di cinque anni, l’indisciplinato Bo di sette anni e il sedicenne Charlie (Timothée Chalamet), che maldestramente si approccia alla sua prima cotta. A complicare il tutto ci si mette anche l’ex moglie di Hank, Angie (Alex Borstein).Il desiderio più importante per Hank? Un lavoro, prima che tutti scoprano che ha perso il suo. Emma (Marisa Tomei), la sorella di Charlotte, a causa dell’ostinata rivalità con la sorella, si trova a compiere un piccolo furto in un centro commerciale, una situazione imbarazzante che solo l’Agente Williams (Anthony Mackie), anche lui in preda all’ansia natalizia, potrà sistemare. Poi c’è il padre di Charlotte ed Emma, Bucky (Alan Arkin), che inaspettatamente si sente più legato alla cameriera con occhi da cerbiatto, Ruby (Amanda Seyfried), che alle sue stesse figlie. Infine c’è la zia di Sam, Fishy (June Squibb) che a causa dell’età e del calo della memoria, è l’unica Cooper che davvero vive nel presente, regalando un sorriso a ogni membro della famiglia, inclusi quelli a quattro zampe. Come dimenticare, infatti, l’adorato cane di famiglia, Rags. È sempre stato presente a ogni Natale, incluso quello che si preannuncia come il più memorabile di tutti!
Non funziona la fiction “Victoria”:
ambientata nel 19° secolo, la serie ha inizio con l’incoronazione di Victoria appena diciottenne, la quale, nonostante sia ritenuta inadatta a governare per via della giovane età, dà prova in breve tempo di essere perfettamente in grado di rappresentare la Corona. A fare da contorno alla trama storica, agli scandali e alle cospirazioni di Corte, l’intensa e appassionante storia d’amore tra Victoria e Albert, cugino di primo grado e, in seguito, marito e principe consorte della monarca.Lotte di potere e intrighi amorosi: in otto puntate – divise per quattro serate – il primo capitolo della serie tv, tratta dai diari personali della Regina, racconta i primi cinque anni dell’epoca vittoriana, dall’espansione dell’Impero Britannico fino alla seconda Rivoluzione Industriale.Scritta da Daisy Goodwin, “Victoria” è prodotta da ITV e, in patria, ha conquistato una media di oltre 7 milioni di telespettatori con il 29% di share. È il primo prodotto britannico ad andare in onda in prime-time sulla rete ammiraglia di Mediaset.Veste i sontuosi abiti della regnante Jenna-Louise Coleman, per anni compagna del Dottore in “Doctor Who”. Nel cast anche Tom Hughes, che interpreta il Principe Albert, e Rufus Sewellnei panni del Primo Ministro Lord Melbourne.
Dopo gli ottimi ascolti dei primi episodi, in Inghilterra, la serie è stata rinnovata per una seconda stagione.
L’AUDITEL DI MARTEDÌ
1)Calcio, Lazio-Fiorentina, Rai2: 3.245.000 spettatori (share 13,65%)
2) Film, “Natale all’improvviso”, Rai1: 3.079.000 spettatori (share 13,72%) .. “I soli ignoti” è stato visto da 4.691.000 spettatori (share 19,14%)
3) Fiction, “Victoria” , Canale5: 2.235.000 spettatori (share 10,13%) .. “Striscia la notizia” è stata vista da 4.261.000 spettatori (share 17,36%)
4) Film, “IL ciclone”, Italia1: 1.891.000 spettatori (share 8,32%)
5) Film, “Hugo Cabret”, Rai3: 1.047.000 spettatori (share 4,72%)
6) Film, “Il Padrino – Parte III^” , Rete4: 821.000 spettatori (share 4,51%)
7) Film, “Benvenuto Presidente”, Rai Movie: 597.000 spettatori (share 2,50%)
8) Film, “Il tesoro dell’Amazzonia”, CanaleNove: 585.000 spettatori (share 2,58%)
9) Fiction, “Il giovane Montalbano”, RaiPremium:559.000 spettatori (share 2,41%)
10) Film, “Lady Hawke”, Tv8: 532.000 spettatori (share 2,38%)
Nel pomeriggio la replica della II^ parte di “Panariello sotto l’albero”, su Rai1, è stata vista da 2.263.000 spettatori (share 12,35%)