Dalla serata di mercoledì credo che Canale5 debba trarre delle utilissime indicazioni. La prima è che non è necessario avere i diritti della Champions League per ottenere gli ascolti stellari. Basta detenere i diritti della più piccola e bistrattata Coppa Italia. Con i quarti, le semifinali e la finale il boom di ascolti è assicurato. A tal punto che Juventus-Lazio, su Rai1, ha fatto più ascolti dei quarti di Champions della Juventus (con il Barcellona) e delle semifinali (con il Monaco), su Canale5. E Mediaset si è svenata per togliere l’esclusiva della Champions a Sky. Tra l’altro le partite sarebbero dovute passare solo su Premium, in abbonamento ma, difronte alla possibilità di grandi ascolti per la rete ammiraglia in così evidenti difficoltà, è stato deciso di mandare in chiaro le partite della Juventus con il Barcellona e con il Monaco. E gli abbonati che hanno pagato non è che l’abbiano presa benissimo.
La seconda indicazione è che anziché svenarsi sulla Champions Mediaset dovrebbe diversificare gli investimenti e affrontare la seria questione FICTION. Mentre la Rai, soprattutto Rai1, colleziona un successo dietro l’altro, Canale5 inanella un superflop dietro l’altro. Sarà il caso, dunque, di investire su scrittori, sceneggiatori, cast tecnici e artistici. Le Fiction, fatte bene, assicurano share a volte importanti, se non importantissimi. Prendiamo il caso più recente, quello del commissario “Maltese”: la prima puntata ha superato il 30% di share. Se lo paragoniamo al 7,19% collezionato da “Solo per amore”, mercoledì sera, abbiamo la dimensione esatta dell’abisso che separa Rai1 da Canale5.
Non c’è niente da fare, Silvio, se vuol salvare la sua creatura più importante , deve rimetterci le mani. Lui in prima persona. E’ nato per fare il tycoon, torni a decidere su Canale5.
L’AUDITEL DI MERCOLEDI’
1) Calcio, JUventus-Lazio, Coppa Italia, Rai1: 10.260.000 spettatori (share 39,25%)
2) Cronaca, “Chi l’ha visto?” , Rai3: 1.977.000 spettatori (share 9,00%)
3) Fiction, “Solo per amore 2 – Destini incrociati”, Canale5: 1.716.000 spettatori (share 7,19%)
4) Attualità, “Le Iene” , Italia1: 1.648.000 spettatori (share 8,66%)
5) Film, “Shall we dance” , Rai2: 1.333.000 spettatori (share 5,25%)
6) Film, “Don Camillo e l’onorevole Peppone” , Rete4: 1.186.000 spettatori (share 4,84%)
7) Film, “007 – Quantum of solace” , Rai Movie: 537.000 spettatori (share 2,09%)
8) Talk Show, “La Gabbia Open” , La7: 521.000 spettatori (share 2,33%)
9) Film, “Identità violate” , Mediaset-IRIS: 456.000 spettatori (share 1,76%)
10) Film, “Indovina chi”, CanaleNOVE: 387.000 spettatori (share 1,50%)
Nella giornata di ieri è morto, a 84 anni, Daniele Piombi, signore d’altri tempi, di un’altra tv. Lo si vedeva una volta l’anno, o giù di lì, per la consegna degli Oscar della Tv, l’ambito Premio regia televisiva. Con quel suo modo affabile e cortese. Entrava in punta di piedi nelle case degli italiani, quasi a scusarsi. D’altra parte la classe non si impara. Un applauso a Daniele Piombi.