Diciamo che una intervista politica , in prima serata su Rai1, ucciderebbe qualsiasi velleità di vincere la sfida con una concorrenza agguerrita. E così è stato. Fazio ha pensato che invitando Luigi Di Maio, che si era sottratto al confronto con Matteo Renzi, avrebbe generato un interesse superiore. Così non è stato anche perché, diciamola tutta, mezz’ora di intervista politica , oggi come oggi, provoca un leggero senso di repulsa, un certo fastidio alle orecchie, chiunque ne sia il protagonista. Per cui, alla fine, il ridimensionamento Auditel di Fazio è stato pure abbastanza contenuto. Gli altri ospiti: Anastacia, Negramaro, Tullio Solenghi e Massimo Lopez.
La serata, infatti, è stata nettamente vinta dalla fiction di Canale5, “Rosy Abate”. Quasi 5 milioni di spettatori sono un bottino di tutti rispetto in questi tempi grami per le generaliste. La Regina di Palermo (Giulia Michelini) è tornata. Ora si chiama Claudia e vive nella riviera di Ponente ligure. E’ fidanzata con il signor TRIVAGO, l’attore che interpreta il famoso spot, ovverosia Paolo Bernardini , che è finito in un gioco più grande di lui e assai pericoloso. Nella sparatoria con la quale si è conclusa la 1^ puntata,infatti, Francesco (il personaggio che interpreta) rimane ucciso, almeno così pare. Tutta la storia ruota furbescamente intorno al figlio di Rosy, Leonardo che, lo scopriamo solo ora insieme a lei, non è morto ma è un bel ragazzino biondo di una decina di anni. Due fratelli, loschi figuri,venuti dalla Sicilia, ricattano Rosy. Se li aiuterà in un affare di droga con un boss del clan dei marsigliesi la metteranno in contatto con suo figlio. E una mamma per un figlio fa tutto e di più. La sparatoria finale con la polizia complica le cose. Non è più possibile tornare indietro. L’anonima Claudia, cassiera di supermercato non esiste. Rosy Abate è di nuovo in pista.
Nella serata si registra anche il ritorno di Massimo Giletti. L’esordio di “Non è l’arena” è positivo ma è incomprensibile lo psicodramma che ha suscitato questo suo passaggio dalla Rai a La7. Succede , è nelle cose. E’ successo ad altri prima di lui (il caso più clamoroso è stato quello di Santoro) e succederà anche dopo di lui. E’ fortunato che può continuare a svolgere la professione che gli piace anche se su una rete diversa. Francamente i drammi lasciamoli per cose più serie.
Nella serata da sottolineare anche quanto accaduto alle IENE. Uno scherzo diabolico al direttore del FATTO QUOTIDIANO, Marco Travaglio, al quale il figlio Alessandro ha fatto credere che avrebbe partecipato a GRANDE FRATELLO VIP. Travaglio se ne è uscito con una serie di considerazioni sul Reality, molto pesanti: “vado a sputtanare la mia faccia a parlare di Malgioglio?” , “vado a sputtanare un’intera azienda, un giornale, in una trasmissione Mediaset, di Berlusconi?” , “Io li schifo, gli sputo in faccia, se li incontro li stiro con la macchina, hanno cercato di rovinarmi, hanno cercato di stroncarmi la carriera, sono gentaglia, personaggi orrendi, sono la feccia dell’Italia, stanno rincoglionendo milioni di persone”. Insomma Travaglio si è sfogato bene, bene, su una rete di Berlusconi. Solo quando gli hanno detto che era uno scherzo ha ritrovato il sorriso e al figlio ha ripetuto: “l’importante è che non ci vai, avevo dubitato della tua sanità mentale”.
Nel programma anche un servizio sulle aspiranti attrici che accusano il regista Fausto Brizzi di averle molestate , più o meno pesantemente.
L’AUDITEL DI DOMENICA
1) Fiction, “Rosy Abate” , Canale5: 4.920.000 spettatori (share 20,19%)
2) Talk Show, “Che Tempo che Fa”, Rai1: 3.767.000 spettatori (share 14,15%) .. “Che Tempo che Fa – Il tavolo” è stato visto da 2.551.000 spettatori (share 13,96%)
3) Attualità, “Le Iene” , Italia1: 2.250.000 spettatori (share 11,45%)
4) Serie Tv, “N.C.I.S. Unità anticrimine” , Rai2: 2.071.000 spettatori (share 7,62%) .. A seguire, la differita del Gran Premio di Formula 1 del Brasile è stata vista da 1.597.000 spettatori (share 6,76%)
5) Attualità, “Non è l’Arena” , La7: 1.969.000 spettatori (share 8,92%)
6) Film, “Il pescatore di sogni” , Rai3: 1.130.000 spettatori (share 4,34%)
7) Cooking Show, “MasterChef 6” , Tv8: 1.081.000 spettatori (share 4,50%)
8) Film, “War Horse” , Rete4: 783.000 spettatori (share 3,43%)