Non fosse altro che per il pezzo contro il bullismo di Paola Cortellesi e Marco Mengoni, questo nuovo show del venerdì sera di Rai1 meritava di essere visto. Ispirato da uno dei maggiori successi di Mengoni, “Guerriero”, ha affrontato in modo lieve ma efficace uno dei temi più al centro dell’attenzione dei media in questi ultimi anni: il bullismo a scuola. E, infatti, la Cortellesi, nel suo monologo alternato con la versione al piano di “Guerriero”, racconta la triste vicenda scolastica di un ipotetico Giancarlo Catino, dal primo giorno alle elementari fino al primo giorno delle superiori. Il protagonista è deriso , fatto oggetto di scherzi, diventa un bersaglio mobile, prende ceffoni , gli fanno sgambetti, gli tirano addosso di tutto. “Io li lascio fare perché penso che prima o poi smetteranno, mi chiamo Giancarlo Catino e credo nell’amicizia.” “Mi hanno buttato nel cassonetto dell’immondizia e tutti hanno riso, come ci torno , io, domani a scuola; certe sere mi affaccio dalla finestra e penso come sarebbe volare via e scappare per sempre, di sicuro non mi chiamerebbero più sterco”. “Stamattina sono entrato nella palestra della scuola e ho puntato il più carogna dei miei compagni, l’ho guardato dritto negli occhi e ho pensato che volevo sconfiggerlo, così l’ho abbracciato e ho vinto io”. Mi chiamo Giancarlo Catino e credo nell’amicizia.
Il monologo è stato scritto dal regista Massimiliano Bruno. Molto bello.
Quanto al programma, al netto di lungaggini (vedi il pezzo sugli Abba e alcune gag delle protagoniste) e alcune cose poco riuscite come le Gemelle Kesslel , è piacevole. Cortellesi e Pausini sono brave. Ospiti funzionali al progetto : Fiorello, Fabio De Luigi, Raoul Bova, Andrea Bocelli e Marco Mengoni.
La concorrenza non ha penalizzato più di tanto Bonolis che ha perso soltanto 300 mila spettatori rispetto alla puntata precedente.
COSI’ LA SFIDA DI VENERDI’ SERA
1) Show, “Laura&Paola” , Rai1: 5.786.000 spettatori (share 24,09%) .. In precedenza, “Affari Tuoi” è stato visto da 4.562.000 spettatori (share 17,81%)
2) Show , “Ciao Darwin 7 – La resurrezione” , Canale5: 5.131.000 spettatori (share 24,44%) .. In precedenza, “Striscia la notizia” è stata vista da 5.218.000 spettatori (share 20,12%)
3) Film, “Pompei” , Rai2: 1.902.000 spettatori
4) Show, “Crozza nel Paese delle meraviglie” , La7: 1.769.000 spettatori
5) Cronaca, “Quarto Grado” , Rete4: 1.411.000 spettatori
6) Serie Tv, “The Flash” , Italia1: 1.224.000 spettatori .. A seguire, l’episodio di “Arrow” è stato visto da 980.000 spettatori.
7) Attualità, “L’erba dei vicini” , Rai3: 627.000 spettatori.