Ivan Cotroneo e Monica Rametta sono una tale certezza che è altamente improbabile che una cosa scritta da loro possa essere brutta. Entrambi, peraltro, sono reduci dal clamoroso successo de “La compagnia del cigno”, affatto scontato visto che i protagonisti erano 7 studenti, assolutamente sconosciuti, del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e che la musica classica era il filo conduttore. Ma, la coppia d’oro degli sceneggiatori, ha firmato altri successi di Rai1: “Tutti pazzi per amore”, “Una grande famiglia”, “Un’altra vita”, “E’ arrivata la felicità”, Sorelle”, “Sirene” e ora questo bellissimo “Mentre era via”. Una drama familiare con risvolti thriller. All’apparenza siamo alle prese con una moglie traditrice (Vittoria Puccini), un marito tradito (Paolo Romano) che scopre i due amanti e uccide il rivale (Ugo Piva) e, per un incidente, finisce in piscina e muore a sua volta. Monica Grossi (la Puccini) resta ferita e, in seguito a quell’incidente, rimane in coma per 4 mesi, quando si risveglia ricorda quasi nulla del suo passato. A poco a poco, per flash back, le ritornano alla mente alcuni fatti che lei tenterà di riordinare e di rimettere in fila per ricostruire la verità. Un indizio ce lo da il figlio di Stefano De Angelis (Giuseppe Zeno, fratello di Marco presunto amante della Puccini), Rocco (Carmine Buschini) il quale confida al padre che lo zio gli ha detto di non avere una relazione con Monica Grossi. Dunque i due non stavano insieme. Nel cast anche Stefania Rocca,Francesca Cavallin, Flavio Parenti e Antonia Fotaras (vista di recente ne Il nome della rosa dove era l’occitana, la ragazza selvaggia con i capelli rossi di cui si innamora il giovane Adso).
“Mentre ero via” ha stravinto la serata di giovedì.
Vittorio Feltri, ormai fuori controllo, senza peli sulla lingua a “Dritto e Rovescio”, su Rete4, con Paolo Del Debbio. Chiamato a esprimersi sul recente fatto di cronaca che ha visto protagonista una insegnante che ha fatto sesso con un ragazzino di 14 anni ed è rimasta di lui incinta, Feltri ha commentato: “confermo il fatto che una scopatina non possa essere una tragedia per un ragazzo di 14/15 anni e non può che essere attraente. Tutti noi a quell’età abbiamo provato a fare qualche esperienza e non è che ci siamo suicidati. Non direi che la signora possa essere accusata di violenza carnale , credo soltanto che la signora abbia abusato di un minore, ma violenza è un’altra cosa.” Inoltre, argomentava Feltri, “Se tu metti incinta una signora vuol dire che sei in grado di fare l’amore in modo completo e partecipe (…) La signora non può aver violentato nessuno visto che il ragazzino c’è stato e quando uno ci sta, ci sta”. Interrotto dalla psicoterapeuta Stefania Andreoli che gli rimproverava di dire cose gravissime e di dire delle sciocchezze , Feltri è sbottato: “O Madonna mia ma perché lei mi interrompe sempre, lei è una maleducata,è una cafona, io rispetto quello che lei dice ma non mi può rompere i coglioni ogni volta che apro bocca. Non mi interessa che lei sia d’accordo con me. Me ne vado, andata a fare in c… tutti quanti.”
LA’UDITEL DI GIOVEDI’
1) Fiction, “Mentre ero via”, Rai1: 5.386.000 spettatori (share 23,94%) .. “I soliti ignoti” sono stati visti da 5.086.000 spettatori (share 20,16%)
2) Film, “Io vi troverò”, Canale5: 2.094.000 spettatori (share 9,44%) .. “Striscia la notizia” è stata vista da 4.721.000 spettatori (share 18,63%)
3) Show, “Colorado”, Italia1: 1.700.000 spettatori (share 8,74%)
4) Film, “Prima di lunedì”, Rai2: 1.274.000 spettatori (share 5,30%)
5) Film, “Il ponte delle spie”, Rai3: 1.070.000 spettatori (share 4,82%)
6) Talk show, “Piazza Pulita”, La7: 971.000 spettatori (share 5,49%)
7) Talk show, “Dritto e Rovescio”, Rete4: 940.000 spettatori (share 5,30%)
8) Cooking show, “Masterchef 8”, SkyUno: 883.000 spettatori (primo episodio, share 3,50%) , 809.000 spettatori (secondo episodio, share 4,20%)
9) Film, “Angeli e demoni”, Tv8: 471.000 spettatori (share 2,20%)
10) Serie Tv, “Criminal Minds”, Rai4: 338.000 spettatori (share 1,40%)