Rai 1 rivoluziona il suo pomeriggio.A cominciare dalle ore 14 quando arriva Caterina Balivo con il suo programma “Vieni da me”.Il piatto forte, una scommessa, un azzardo, il collocamento al pomeriggio di una serie Tv di grande successo, “Il Paradiso delle signore” che da fiction si trasforma in soap opera.Con tutto quel che di negativo ne consegue. Non potevano accettare questa proposta né Giusy Buscemi (la Teresa Iorio con ambizioni da stilista, delle due prime stagioni) né Giuseppe Zeno (il Pietro Mori fondatore del Paradiso e suo storico fidanzato). Già il fatto che i protagonisti principali delle prime due stagioni non ci sono più è sintomo di stravolgimento totale della storia.E, infatti, lo si capisce da subito con tutte quelle new entry a ripetizione. Resiste solo il personaggio di Alessandro Tersigni, il pubblicitario Vittorio Conti. Non l’abbiamo vista nel primo episodio, ma c’è, la sua fidanzata, Andreina Mandelli (Alice Torriani), costretta a fuggire da Milano perché accusata dell’omicidio di Pietro Mori.Ricorderete il finale della seconda stagione quando Pietro Mori è raggiunto da colpi di pistola.
Roberto Farnesi è il banchiere Umberto Guarnieri mentre Gloria Radulescu è sua figlia Marta che rifiuta il fidanzamento con Valerio Nervi, figlio di un politico locale che dovrebbe aiutarlo con il nuovo piano regolatore di Milano.Marta si è invaghita a prima vista proprio di Vittorio Conti lo stesso che suo padre vorrebbe far fallire con il Paradiso delle signore.Un ruolo di primo piano spetta a Vanessa Gravina che interpreta Adelaide, sorella della defunta moglie di Guarnieri e zia, dunque, di Marta.A occhio un personaggio perfido e negativo come quello di Farnesi.
Auguri a tutti quelli che hanno intenzione di sobbarcarsi i 180 episodi che vanno in onda dal lunedì al venerdì fino a Primavera, alle ore 15,25 prima della “Vita in diretta”. Il primo episodio è stato visto da 1.268.000 spettatori (share 11,44%). Se non un flop, diciamo una cosa che gli somiglia.
“Eravamo amici, sì, ci rincontreremo, sì, se mi porge la mano gliela stringo”. Parole di un triste Emilio Fede pronunciate in “Realiti sciò”, il nuovo programma di Enrico Lucci, su Rai2, ore 21,05. Inventarsi la vita “è una fatica enorme” afferma Fede, abituato a lavorare sempre, a fare al massimo 10 giorni di ferie l’anno e ora, praticamente, disoccupato. L’ex direttore ricorda il suo licenziamento (marzo 2013) “Non ci potevo credere”, nega di aver rubato soldi a Berlusconi e di averli portati, con una valigetta in Svizzera. Per tre mesi è stato seduto immobile su una poltrona:”non ero più in me, non sapevo più se piangere, se ridere, ho pensato che era meglio che finisse ma non ho mai avuto il coraggio.Mi sono augurato che (la morte) avvenisse per conto suo”. Abita in un bellissimo appartamento che faceva parte dei benefit di quando era direttore del TG4 “ora ci pago l’affitto”. Fa vedere le cravatte di “Marinella” che Berlusconi gli regalava. “L’amico del re” ha 87 anni, vive solo e continua a votare Forza Italia:”a sinistra non ci sento”, ride Fede.Alla fine Emilio Fede si commuove:”grazie” si rivolge a Lucci che gli risponde “di che”, “dell’amicizia, dell’affetto” e non può fare a meno di ricordare le sue cene a Arcore, uscito dalla redazione:”tutte le sere ci vedevamo, eravamo amici, cene, non bunga-bunga e bagordi, lui amava cantare e cantava benissimo”.Nostalgia canaglia.
Nel frattempo Lucci combina un’intervista con Lele Mora.Si farà in Sardegna e vuol portarci anche Fede.
Auditel benevolo con Lucci.Il programma è stato visto da 1.536.000 spettatori (share 6,35%)
L’AUDITEL DI LUNEDI’
1) Calcio, Portogallo-Italia, Rai1:7.640.000 spettatori (share 32,54%)
2) Film, “Adaline – L’eterna giovinezza”, Canale5:2.295.000 spettatori (share 10,73%)
3) Film, “Shall we dance?”, Rai2:1.672.000 spettatori (share 7,75%)
4) Attualità, “Presa diretta”, Rai3:1.201.000 spettatori (share 5,63%)
5) Film, “Tre uomini e una gamba”, Italia1:1.022.000 spettatori (share 4,90%)
6) Film, “Delitto ai Caraibi”, Rete4:901.000 spettatori (share 4,47%)
7) Docu-Reality, “Vite al limite…e poi”, Real Time:534.000 spettatori (share 2,40%)
8) Film, “Le Belve”, Mediaset-IRIS:448.000 spettatori (share 2,20%)
9) Film, “Hombre”, RaiMovie:448.000 spettatori (share 2%)
10) Serie Tv “The Kennedys after Camelot”, La7:424.000 spettatori (primo episodio, share 1,78%) , 318.000 spettatori (secondo episodio, share 1,53%)