Ci sono ferite e ferite.Quelle visibili tracciate sul corpo e quelle invisibili dell’anima.
Le ferite di Rocco Schiavone appartengono alla seconda specie.Difronte ai Poteri forti, ai Servizi, la giustizia si arrende.Lui si è arreso.Gli inquirenti, la polizia e il magistrato, si sono arresi difronte a “cose più grandi noi”.
Un gioco erotico finito male si trasforma in un grande enigma per la questura di Aosta, per la squadra del vice questore Rocco Schiavone.Che da subito si accorgono delle mille stranezze.Un vittima, un trasloco del quale nessuno avverte alcun rumore.Un inquilino che sparisce, un altro appartamento svuotato in fretta e furia, un telefono dal quale non emergono chiamate né in entrata, né in uscita, telefonate a un numero della Prefettura.Insomma è chiaro che sono coinvolte nella vicenda persone che non devono essere scoperte.E così dell’omicidio di una povera trans il cui corpo viene fatto ritrovare lungo la Dora è accusato un pluripregiudicato per giunta ucciso in un conflitto a fuoco con la polizia.Sul vero colpevole che la squadra di Rocco Schiavone aveva individuato, invece, cala un colpevole silenzio. “A me non mi va di farvi rischiare la vita, ci fermiamo qui – dice ai suoi, Rocco Schiavone, Marco Giallini”: E il Questore:”ho le palle piene di ripescare corpi nella Dora”.Dunque l’indagine si blocca, il caso è risolto. Una ferita profonda, “una giornata che non dimenticheremo – si dicono questore e vice questore”.
Ferite evidenti, invece, quelle di Federica Sciarelli che si presenta alla conduzione di “Chi l’ha visto?” con un vistoso segno al naso che nessun trucco può coprire.E’ proprio lei a svelare il mistero:”è una ferita, ci vorrà qualche mese prima di risolvere il problema – dice ai telespettatori”. Non indugia sul tipo di problema che ha e sottolinea:”sono in video perché vi sareste chiesti che fine ha fatto la Sciarelli?”. Buona parte del programma è stata dedicata al ritrovamento di ossa nella Nunziatura Apostolica di via Po a Roma.E la suggestione che si possano trattare di quelle di Emanuela Orlandi o Mirella Gregori, scomparse nel maggio e nel giugno del 1983, è molto forte.
Debutto in prima serata per Piero Chiambretti con la sua “Repubblica delle donne”.Il solito Chiambretti che sguazza ai confini del trash, con mestiere.In questo è un maestro.Brilla Cristiano Malgioglio, eletto presidente della Repubblica delle donne, il quale si presenta conciato come una geisha.Gli ospiti:Amanda Lear (si è parlato anche del suo sesso, per la milionesima volta),Alessandra Mussolini, l’immancabile re del gossip, Alfonso Signorini e, per la serie, non facciamoci mancare niente, anche il cosiddetto Ken umano, per chiudere in bellezza.I ministri di questa Repubblica:Iva Zanicchi,Barbara Alberti, Alda D’Eusanio (con pappagallo sulla spalla).Più una serie di piccoli “mostri” sparsi qua e là e un trio di soprano “Appassionante”, loro davvero brave nel mescolare classico e pop.
La nuova Rete4 sfida il suo passato.
L’AUDITEL DI MERCOLEDI’
1) Film, “Maldamore”, Rai1:2.746.000 spettatori (share 12,75%) .. “I soliti ignoti” sono stati visti 4.668.000 spettatori (share 19,37%)
2) Serie Tv, “Rocco Schiavone 2 – Pulvis e umbra”, Rai2:2.639.000 spettatori (share 11,95%)
3) Film, “Quasi amici”, Canale5:2.158.000 spettatori (share 10,80%) .. “Striscia la notizia” è stata vista da 4.181.000 spettatori (share 17,32%)
4) Attualità, “Chi l’ha visto?”, Rai3:2.067.000 spettatori (share 10,28%)
5) Film, “Harry Potter e la camera dei segreti”, Italia1:1.274.000 spettatori (share 7,12%)
6) Talk Show, “La Repubblica delle donne”, Rete4:974.000 spettatori (share 4,88%)
7) Calcio, Milan-Genoa, SkySport1+SkySport serie A:904.000 spettatori (share 3,80%)
8) Attualità, “Atlantide – Moby Prince, la strage nascosta nella nebbia”, La7:726.000 spettatori (share 3,89%)
9) Talent Show, “X Factor – Live”, Tv8:666.000 spettatori (share 3,40%)
10) Film, “Charlotte Gray”, Mediaset IRIS:440.000 spettatori (share 2%)