Presentato questa mattina alla biblioteca del Clt il progetto ” Gioca d’anticipo, ama il tuo cuore ” rivolto ai ragazzi delle scuole medie ovvero a quelli della fascia di età 12/14 anni. Il progetto, sostenuto dall’Ast, dalla Cassa Mutua aziendale, dal Coni, dall’Ufficio Scolastico Regionale e dal Comune di Terni opererà in due diversi settori ovvero quello della prevenzione e quello della pratica sportiva, necessaria per abbattere il rischio di problematiche cardiovascolari.
Sul fronte della prevenzione la Cassa Mutua aziendale offrirà ai ragazzi delle scuole medie un check-up cardiologico gratuito avvalendosi degli specialisti che operano all’interno della struttura sanitaria. L’operazione è riservata anche ai figli dei dipendenti che potranno prenotarsi sin da oggi per sottoporsi all’esame, mentre per i ragazzi delle scuole medie cittadine l’operazione scatterà il 31 ottobre.
Un’occasione unica, insomma, per valutare l’esistenza o meno di problematiche cardiovascolari e per impartire ai giovani i principi fondanti di un corretto stile di vita che, oltre a comprendere le sane abitudini alimentari, necessita di una sana e corroborante attività fisica sempre più ignorata, purtroppo, dalle giovani generazioni.
Ed a proposito delll’attività sportiva, è il secondo fattore che entra in gioco nel progetto lanciato da Ast, la parte da protagonista l’assume il CLT, Circolo Lavoratori Terni, quest’anno compie 90 anni e con le proprie strutture è sempre più aperta alla cittadinanza, che attraverso gli istruttori del calcio a 5 e del volley organizzerà degli stages gratuiti negli impianti del Circolo, in via Muratori, con lezioni teoriche/ pratiche sempre rivolte agli studenti delle scuole medie. Ed in questa seconda, ma non meno importante, fase del progetto è stata determinante la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, rappresentato nell’occasione dal professor Mauro Esposito ( nella foto accanto ).
Da segnalare che il progetto verrà affiancato anche da un concorso riservato agli studenti che con un lavoro grafico dovranno rappresentare uno dei temi trattati nel corso dello stesso.
Alla presentazione del progetto erano presenti l’amministratore delegato Ast, l’ingegner Massimiliano Burelli, di cui in fondo alleghiamo il video del suo intervento, il sindaco, Leopoldo Di Girolamo, il presidente del Coni Umbria, Domenico Ignozza, quello provinciale, Stefano Lupi oltre al presidente del CLT, Giovanni Scordo, che ha coordinato la presentazione del progetto illustrandone i contenuti alle tante persone presenti in sala.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.amailtuocuore.net, mentre per prenotare il check-up gratuito telefonare allo 0744.490730.
0744.430728 è invece il numero da formulare per prenotare la partecipazione agli stages al CLT.
Intervento dell’amministratore Delegato, Massimiliano Burelli dal link del canale You Tube di Tele Galileo