Un attentato è stato messo in atto questa sera nel centro di Vienna, nei pressi di una sinagoga.
Secondo i media austriaci si sono uditi molti spari e una esplosione. Sarebbero almeno 7 le vittime.
I feriti sarebbero 15 di cui 7 in gravi condizioni.
Il governo ha invitato la popolazione a non uscire di casa.
Al momento non trova conferma la notizia rilanciata da alcuni media locali secondo cui i terroristi avrebbero preso degli ostaggi.
Secondo il sindaco di Vienna, gli attentatori hanno cominciato a sparare vicino alla sinagoga poi hanno continuato a sparare nei locali vicini, a caso.
Si tratta di un gruppo che ha agito con la stessa dinamica dell’attentato al Bataclan di Parigi. Un terrorista è stato ucciso. Addosso aveva una cintura esplosiva, ha riferito la Tv austriaca ORF.
AGGIORNAMENTO 03 NOVEMBRE
Le ultime notizie diffuse dalle autorità austriache ridimensionano il numero delle vittime delle sparatorie di ieri sera nel centro della capitale Vienna.
Le vittime sarebbero 2, un passante e un attentatore, una quindicina i feriti. Il ministro dell’interno ha invitato la popolazione a restare a casa e ha disposto che le scuole oggi resteranno chiuse.
SALE A 4 IL NUMERO DELLE VITTIME
Sono 3, al momento, le vittime delle sparatorie. In ospedale, infatti, è deceduta, in seguito alle ferite riportate, una donna. Lo ha riferito il sindaco di Vienna.
Il bilancio definitivo dell’attentato di Vienna è di 4 morti (compreso un terrorista) e 22 feriti. Lo ha comunicato il ministro dell’interno austriaco.
L’ISIS ha rivendicato l’attentato sostenendo che si trattava di un soldato del califfato e pubblicando anche una sua foto.