Stefano Bandecchi è stato proclamato, alle ore 10,23, presidente della provincia di Terni.
Applausi nell’aula consiliare di palazzo Bazzani dove erano presenti assessori, consiglieri comunali e simpatizzanti. Bandecchi ha così potuto indossare la fascia blu di presidente.
“Ha vinto il partito della buona volontà , della buona politica e del buon fare – ha detto arrivando a palazzo Bazzani – senza i voti di persone di destra e di sinistra non avrei potuto vincere”.
Bandecchi ha poi annunciato che “i 32 sindaci, più il presidente, si riuniranno una volta al mese e decideranno quali sono le esigenze di ogni comune e faremo le cose che ci sono da fare , ho vinto su questo patto, senza tante chiacchiere”.
Il sindaco-presidente ha detto di aver ricevuto la telefonata di complimenti e auguri dalla presidente di regione Stefania Proietti: “le ho detto di cominciare a lavorare sul riequilibrio territoriale delle provincie, questa provincia deve avere almeno 350 mila abitanti”.
Ha ribadito di essere “al servizio dei sindaci”.
E poi: “pensavano che fosse finito il problema Bandecchi , per loro, invece è solo all’inizio”.
Bandecchi è stato eletto con 38.523 voti ponderati. Ha preceduto Roberta Tardani, candidata del centrodestra, che ha ottenuto 27.287 voti ponderati e Lorenzo Lucarelli, candidato del centrosinistra, che ha ottenuto 27.221 voti ponderati.
Il risultato è stato letto dal presidente dell’ufficio elettorale, segretario generale della provincia di Terni, Paolo Ricciarelli.