Il conservatorio Briccialdi si tira fuori, come ovvio, dalle beghe politiche e con una nota molto diplomatica, nel ringraziare chi si è impegnato e chi lo farà, auspica che chi di dovere comprenda che bisogna sostenere la “formazione superiore umbra”.
LA NOTA DEL BRICCIALDI FIRMATA DAL PREISDNET DARIO GIARDALBEN E DAL DIRETTORE ROBERTO ANTONELLO
“In questi giorni in cui è acceso il dibattito sui finanziamenti al Conservatorio di Terni, rincuora vedere tanta passione politica e civile nel vantare chi più e meglio abbia contribuito a sostenere il Briccialdi nel tempo.
Il Conservatorio, dal canto suo, esprime la propria gratitudine verso tutti, chi per il già fatto, chi per quel che sta facendo, e la dimostra intensificando la propria missione di polo formativo e culturale, aggregatore di eccellenze sul piano provinciale, regionale e interregionale.
Perciò si auspica e si chiede che, superate le pur naturali schermaglie politiche, si guardi al possibile consolidamento e sviluppo del sistema della formazione terziaria, l’università e le tre istituzioni afam dell’Umbria.
Suggeriamo – a chi ha la sensibilità per capirne le formidabili ricadute – l’elaborazione di un piano per il sostegno alla formazione superiore umbra: si può fare ed è compatibile con la legislazione vigente”.