C’è l’impegno della regione a sollecitare un urgente incontro al Ministero dell’Università e della Ricerca sulla situazione dell’istituto musicale Briccialdi di Terni.
Il facente funzioni di Presidente della giunta regionale, Fabio Paparelli, ha voluto incontrare questa mattina i docenti che stanno occupando l’istituto e li ha voluti assicurare sul fatto che la regione intende assumere un ruolo analogo a quello svolto durante il processo di statalizzazione dell’Accademia delle Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia.
Soddisfazione è stata espressa dalla RSU che ritiene questo “importante gesto di apertura” un primo risultato significativo della lotta che gli insegnanti stanno portando avanti.
Per porre termine all’occupazione i docenti chiedono che anche il Comune di Terni e la presidenza dell’istituto assumano lo stesso impegno.
Alla presidenza chiedono anche di essere coinvolti in tutti i processi che riguardano il processo di statalizzazione facendo massima chiarezza sullo stato debitorio dell’istituto.
Il debito pregresso, se non ripianato dal Comune di Terni, rischia di mettere a repentaglio la statalizzazione stessa del Briccialdi.