I volontari del Circolo Legambiente Amerino hanno partecipato alla “Caccia al rifiuto”, la campagna di pulizia che nasce dalla voglia di riappropriarsi del proprio territorio prendendosene cura, che segna il bisogno della gente di mettersi in relazione per tutelare gli spazi pubblici.
La “Caccia al rifiuto” è una continuazione ideale di “Puliamo il modo”, le giornate di mobilitazione mondiale sul problema dei rifiuti che i volontari di Legambiente svolgono ogni anno con i ragazzi delle scuole elementari e medie dell’amerino.
Seguendo le segnalazioni dei cittadini i volontari sono tornati al fosso e al Mulino delle Streghe, dove il mese scorso avevano raccolto una grande quantità di rifiuti.
Anche questa volta il “raccolto” è stato molto abbondante e oltre a grandi quantità di ferro arrugginito e plastica, non sono mancati i “trofei di caccia”: un sedile di una macchina, pezzi di carriole, ruote da macchina e da moto, bidoni metallici, teli di plastica e tanti vecchi fiscoli per le olive.
I rifiuti sono stati differenziati per quanto possibile e accumulati in un punto la cui geolocalizzazione è stata inviata all’assessore all’ambiente che dovrebbe avvisare l’Asm in modo di avviarli ai percorsi per il loro riciclo.
“È stata una mattinata impegnativa, sottolineano da Legambiente Amelia, ma ci ha riempito di soddisfazione aver ripulito un’altra parte della piccola ma deliziosa valletta del fosso delle streghe”.
La prossima giornata di “caccia”, dopo la pausa natalizia, sarà sabato 27 gennaio con appuntamento alle ore 9 in piazza Matteotti davanti al Comune.