Francesco Mattiangeli è stato convocato per i campionati del mondo di calcio da tavolo subbuteo FISTF (la Federazione internazionale del calcio tavolo) che si svolgeranno il 20/21 settembre a Tunbridge Wells, in Inghilterra, nella città dove fu inventato il subbuteo nel 1947.
La competizione si svolge ogni due anni alternata agli Europei e la prima edizione si svolse nel 1974 (quest’anno ricorre dunque il cinquantenario ed il trentennale della FISTF).
Per Mattiangeli si tratta della 20^ convocazione in Nazionale. Gareggerà nella categoria Veteran (riservata agli over 50) sia nella competizione individuale che in quella a squadre .
L’avvocato ternano è stato campione del mondo Veteran nel 2012 a Manchester e nel 2014 a Rochefort mentre vanta ben 16 titoli mondiali a squadre (record assoluto) di cui 6 nell’Open e 10 nel Veteran.
Francesco Mattiangeli in questa stagione ha vinto il titolo italiano individuale e l’IO di Reggio Emilia sempre nel Veteran e con i Bologna Tigers il Major a squadre di Parigi (è stato anche campione d’Europa con la Nazionale a Gibilterra ).
Il suo commento: “sono davvero orgoglioso e felice per la convocazione che non era affatto scontata, alla luce dell’altissima concorrenza in Italia . Ci speravo per la buona stagione disputata . L’obiettivo è di fare bene, in particolare nella gara a squadre dove auspichiamo di riprenderci il titolo mondiale vinto l’ultima volta a Gibilterra nel 2018 e sfuggitoci a Roma nel 2022 in finale”.