A Ferrara si stava giocando la partita Spal-Tuttocuoio, si celebrava la promozione in serie B della società estense, quando all”80 Il tecnico della squadra emiliana, Semplici, decideva di sostituire Posocco con Leonardo Ubaldi, classe 1999, ragazzo ternano cresciuto nelle file del Campitello e all’esordio nel campionato di Prima Divisione.
Un premio per Leonardo che la societa estense gli ha voluto riservare per riconoscergli l’applicazione e la serietà con cui si allena quotidianamente per mettere a frutto tutti quei segreti che gli vengono suggeriti.
Leonardo nel corso della stagione ha giocato con la squadra Allievi Nazionali della Spal realizzando 22 gol dimostrando le sue qualità di attaccante puro con un innato senso del gol. Nell’ambiente lo definiscono un giocatore scaltro in area di rigore avversaria ed in possesso di una grande personalità. Tutte doti, quindi, che servono per crescere e per diventare ” giocatori “. Basta essere umili, però. E a Leonardo questa dote fortunatamente non difetta!
Complimenti, quindi, al giovane calciatore ternano ed al Campitello che deve continuare il suo lavoro in ottica giovanile cercando sempre con più convinzione la crescita tecnica e fisica dei ragazzi piuttosto che la vittoria di un campionato. È questa la mission che deve ispirare ogni società che vanta un settore giovanile.