Il sindaco di Calvi dell’Umbria Guido Grillini in forma ufficiale ma senza presenza di pubblico, oggi ha deposto le corone in onore dei concittadini caduti settantasei anni fa. Una commemorazione che si è potuta seguire da casa in diretta Facebook.
“Il 13 aprile del 1944, ma già dal giorno precedente, Calvi si trovò a vivere il giorno più tragico della sua storia – scrive il sindaco Guido Grillini– settantasei anni fa, come oggi, era pericoloso girare per il paese, la differenza però era abissale: il pericolo di allora era visibile, aveva una divisa, anzi ne aveva due, era armato di mitragliatrice, fucile, pistola; il pericolo di oggi è invisibile, non possiede armi rumorose e soprattutto non ha una divisa. Questo suo essere subdolo lo rende più insidioso.
Una caratteristica in comune con quello di settantasei anni fa però ce l’ha: colpisce a prescindere chiunque senza distinzione e senza motivo alcuno. Oggi ho deciso di onorare le vittime di settantasei anni fa, perché ritengo giusto non interrompere il ricordo di quella strage, neanche in questo momento così buio e difficile per tutti noi”.