E’ una storia infinita quella delle Camere di Commercio che dovrebbero scendere di numero da 105 a 60 in base a un decreto di riordino varato dal governo prima delle elezioni politiche del 2018.
Contro l’accorpamento umbro, la Camera di commercio di Terni ha presentato ricorso al Tar del Lazio
QUI LA NOTIZIA
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/camera-di-commercio-quella-di-terni-ricorre-al-tar-459209
Numerosissimi sono stati i ricorsi da parte di enti camerali che sarebbero stati soppressi dalle nuove norme.
Ad agosto il consiglio di stato ne accolse uno, avanzato dalla Camera di commercio di Crotone, di fatto sospendendo l’accorpamento con quelle di Catanzaro e Vibo Valentia, lanciando un’ancora di salvataggio per tutte le altre ricorrenti.
QUI LA NOTIZIA
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/accorpmaneto-camere-di-commercio-il-consiglio-di-stato-apre-uno-spiraglio-478338
A gennaio scorso l’autonomia delle Camere di commercio tornava di nuovo a rischio per l’insipienza della politica che non è stata capace di prendere una decisione nel merito.
QUI LA NOTIZIA
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/camera-di-commercio-di-nuovo-a-rischio-500767
La novità di queste ore è il pronunciamento del Tar Lazio (al quale, ripeto, si è rivolta anche la Camera di commercio di Terni) che ha accolto il ricorso avanzato dalla Camera di commercio di Pavia avverso l’accorpamento con gli enti di Cremona e Mantova. Secondo i giudici del Tribunale Amministrativo è rilevante e non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale sollevata dall’ente di Pavia.Pertanto la riforma delle Camere di commercio ora sarà valutata dalla Corte Costituzionale.
La notizia è stata accolta con favore a Terni.
Sandro Corsi, membro della giunta camerale ha rilevato che “è assolutamente positiva l’ordinanza del TAR del Lazio; ora il mandato è alle regioni per un confronto con il governo nella precipua conferenza ed al parlamento per una revisione della legge e spero – ha aggiunto Corsi – che possa essere raccolta anche la spinta di oltre 4.000 cittadini ternani che hanno sostenuto il comitato contro la soppressione della camera di commercio di Terni.”
QUI LA NOTIZIA SULLA RACCOLTA DELLE FIRME
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/raccolta-firme-per-la-camera-di-commercio-483439