Thomas De Luca, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, si è fatto un giro per la città per rendersi conto della situazione rifiuti visto che “il M5S sta ricevendo segnalazioni da parte di cittadini che denunciano lo stato di totale degrado in cui versano le isole ecologiche della città. “Ho fatto – scrive De Luca – quello che per ogni assessore all’ambiente sarebbe stato normale fare. Farsi un giro per la città per vedere con i propri occhi qual è la situazione, per avere testimonianza diretta di come sta procedendo la raccolta dei rifiuti.
La situazione è a dir poco drammatica. La maggior parte delle isole ecologiche sono delle vere e proprie discariche a cielo aperto.”
“Se da una parte – aggiunge De Luca – qualcuno potrebbe prendersela con l’inciviltà dei cittadini, d’altra parte non si può non far notare come il servizio di raccolta porta a porta portato avanti in tutta fretta abbia evidenziato delle lacune e dei disservizi enormi fin dalle sue fasi preparatorie.”
“Non mancheranno da parte del M5S approfondimenti, denunce e atti ispettivi per verificare le responsabilità e se ci siano i presupposti per interessare l’ambito giudiziario.”
“Al cospetto – polemizza il consigliere 5 Stelle – mentre a pochi giorni dall’insediamento della Giunta Raggi, si pubblicavano le foto della monnezza che invadeva Roma, a Terni siamo di fronte ad un assoluta emergenza nel quasi totale silenzio delle istituzioni e dei media.
Le immagini parlano da sole. La situazione più grave l’abbiamo trovata in Via Di Vittorio dove un cumulo di rifiuti depositati dove era un tempo l’isola ecologica invadeva la carreggiata con il concreto pericolo di provocare incidenti, mentre molte macchine rallentavano per non finire sopra i cumuli ed altri che si fermavano per assistere increduli all’indegno spettacolo. Solo a seguito della nostra richiesta di intervento alla Municipale, con toni decisamente sopra le righe i rifiuti sono stati prelevati e spostati. ”
“Il resto della città – conclude De Luca – non sta per nulla meglio.”