Una Ternana pratica e cinica vince a Carpi contro una squadra ancora imbattuta in casa e che tra le mura amiche aveva ottenuto 3 vittorie e 4 pareggi.
Al contrario la Ternana mantiene l’imbattibilità esterna. Lontano dal Liberati la squadra di Abate ha collezionato 5 vittorie e 3 pareggi, un ruolino di marcia di assoluto rilievo.
Questa sera la Ternana ha sfruttato la qualità dei suoi elementi, in primis quelle di De Boer autore di una prestazione spettacolare tra il gol, i contrasti vinti e le palle recuperate. Un motorino fra le linee che ha impreziosito la sua prova con un sinistro chirurgico che ha sbloccato la partita. Il suo primo gol alla Ternana e in generale in Italia.
Poi la squadra rossoverde ha commesso lo stesso errore di 7 giorni prima con la Lucchese. Ha lasciato campo agli avversari i quali hanno preso coraggio e hanno trovato anche il pari con Zagnoni dopo che per un paio di minuti avevano stazionato nell’area di rigore rossoverde. Un “vizietto” della formazione di Abate.
A ben guardare è stata l’unica volta che il Carpi si è reso davvero pericoloso dalle parti di Vannucchi eccezion fatta per un colpo di testa Mandelli che aveva obbligato il portiere della Ternana a una respinta difficoltosa. Il colpo di testa di Mandelli è suonato come un campanello d’allarme ed è stato infatti il prologo al pareggio dei padroni di casa.
Nella ripresa la Ternana ha ricominciato con maggior piglio e determinazione mandando in confusione gli avversari. Prova ne è il mani di Rossini che ha fruttato il calcio di rigore.
Cicerelli, come al solito, è glaciale. La sua esecuzione è perfetta, palla a sinistra e portiere a destra. Decimo gol in campionato per Cicerelli che sale, da solo, in vetta alla classifica marcatori.
Da lì in poi il Carpi ci ha messo tanta buona volontà ma non c’è stato nessun intervento di Vannucchi che giustificasse le aspirazioni al pari dei padroni di casa.
Piuttosto la Ternana non ha concretizzato qualche ripartenza e questo ha lasciato in bilico il risultato fino alla fine.
I GOL: DE BOER (TERNANA, 18° PT), ZAGNONI (CARPI, 33° PT), CICERELLI (TERNANA, 7° ST).
LE FORMAZIONI