Per l’assegnazione della case popolari torna, come criterio premiale, il numero degli anni di residenza nel Comune che è stato fissato in 10 anni. Soddisfazione per questo voto in seconda commissione è stata espressa da Marco Cecconi che, proprio qui a Terni in Rete, , nei giorni scorsi aveva sollevato la questione. QUI NOTIZIA E INTERVISTA A CECCONI
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/case-popolari-marco-cecconireintrodurre-la-norma-dei-10-anni-di-redsidenza-355015
“Si tratta – sottolinea Cecconi , Fratelli d’Italia – di un ulteriore elemento che si aggiunge agli altri già considerati dal bando, assegnando un punteggio specifico. In precedenza veniva considerato sufficiente per acquisire anche questa premialità, un periodo di soli tre anni”. “Riteniamo – ha aggiunto Cecconi – che questa decisione possa risultare premiante per i cittadini che stabilmente risiedono nel Comune di Terni da diversi anni e che quindi – più di altri e prima di altri – hanno subito i drammatici contraccolpi della crisi che sta attanagliando la nostra città”.“L’utilizzo di questo parametro, insieme a tutti gli altri già previsti dal regolamento – ha concluso Cecconi – aiuterà dunque le fasce più deboli della città nell’ottenimento di uno dei beni primari, qual è la casa di abitazione”.
Uguale soddisfazione per la reintroduzione del criterio dei 10 anni di residenza, è stata espressa da Francesco Ferranti, capogruppo di Forza Italia a Palazzo Spada. “Così come avevamo proposto già lo scorso anno , la seconda commissione ha chiesto l’inserimento di alcune ulteriori premialità nell’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale sociale. Non possiamo dunque che esprimere soddisfazione per l’inserimento del criterio della residenzialità decennale tra gli elementi valutati nel punteggio”. Ferranti ha poi sottolineato il fatto che “la giunta e quindi i dirigenti competenti non hanno tenuto conto in precedenza dell’atto d’indirizzo da noi proposto e approvato dal consiglio comunale venti mesi fa che mirava allo stesso obiettivo e si sia dovuto intervenire nuovamente con una modifica del regolamento”.
Il consiglio comunale ha approvato anche un atto di indirizzo, all’unanimità, dello stesso Ferranti (firmato anche da Mascio e Melasecche) che impegna il sindaco e la giunta a dare risposte urgenti a coloro che hanno fatto richiesta di un posto auto per disabile e che, ancora aspettano, dopo mesi, una risposta. Il caso era stato sollevato proprio qui a Terni in Rete dal consigliere Ferranti. QUI LA NOTIZIA
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/25-disabili-non-riescono-ad-ottenere-dal-comune-il-posto-macchina-353006
“Il nostro intento – ha commentato Ferranti – era quello di dare una risposta a tante persone che già devono affrontare disagi fisici e morali e che nelle istituzioni meritano di trovare un supporto e non ulteriori penalizzazioni. Sindaco e assessore si sono impegnati a procedere e a riferire entro 2 mesi.”
Ferranti ha poi dato atto alla giunta “di proseguire sulla linea di coprire le spese per la realizzazione della segnaletica che delimita i posti assegnati.”
Infine, ieri mattina, la 3^ Commissione consiliare ha approvato il regolamento sui rifiuti, argomento di stretta attualità visto che sta partendo con intensità la raccolta differenziata porta a porta. Lunedì l’argomento verrà discusso dall’aula.
QUI POTETE LEGGERE IL REGOLAMENTO
http://www.comune.terni.it/portaldata/UserFiles/Atto/2016/05/0114%2018.05.2016.pdf