A San Venanzo sono in partenza i centri estivi. Le attività inizieranno il 4 luglio ed andranno avanti fino al 29, dal lunedì al venerdì con orari 8.30-12.30.
Per i bambini fino a 6 anni il servizio sarà gratuito, mentre per la fascia 7-14 anni il Comune ha previsto un contributo settimanale di 35 euro.
Il costo per le famiglie, fa sapere però l’amministrazione, sarà coperto da un rimborso della Regione Umbria. I centri estivi sono organizzati e compartecipati economicamente dal Comune di San Venanzo e gestiti da una cooperativa locale.
Il Comune di Monteleone di Orvieto, invece, ha pubblicato l’avviso, rivolto ai soggetti del settore, per la realizzazione dei centri estivi per bambini da svolgersi nei mesi di luglio, agosto e settembre. Con questa iniziativa il Comune spiega di voler contribuire al benessere globale delle famiglie realizzando servizi di supporto durante il periodo estivo per facilitarle nell’organizzazione quotidiana e favorire la conciliazione tra tempo di lavoro e gestione dei figli.
Sempre secondo l’amministrazione, le misure volte a contenere la pandemia hanno riguardato in maniera importante i bambini e gli adolescenti, limitandone necessariamente le occasioni di incontro e di scambio sia in ambito scolastico che extra-scolastico.
L’iniziativa è quindi volta a promuovere la realizzazione di spazi di incontro e socializzazione tra pari sicuri e controllati, che assicurino la tutela della salute dei partecipanti e garantiscano alle famiglie l’opportunità di meglio conciliare i tempi di lavoro e i tempi della gestione dei figli durante il periodo estivo.