I lavori per la ripavimentazione della strada tra Cesi e l’area dell’osservatorio astronomico e dell’ex Tiro a Volo, procedono secondo i tempi previsti.
In questi giorni la ditta incaricata – fanno sapere i tecnici dell’Ufficio Manutenzione Strade della Direzione Lavori Pubblici del comune di Terni – ha completato la stesura dello strato di base in conglomerato bituminoso (come è possibile vedere dalle foto). Questo strato sarà poi ricoperto dal tappetino in asfalto.
Subito dopo si procederà alla posa in opera dei nuovi guard rail in acciaio corten per una corretta integrazione ambientale e paesaggistica, laddove necessario.
L’intervento sulla strada rientra nella strategia del progetto “Cesi porta dell’Umbria, porta delle meraviglie” per la valorizzazione della montagna. Il recupero di questa arteria che si trovava da anni in condizioni precarie, consentirà infatti di raggiungere facilmente le nuove infrastrutture dedicate agli sport outdoor: la pista di lancio per il parapendio, il “campo base” alto presso l’ex tiro a volo, la rete sentieristica, le pareti d’arrampicata e i percorsi per le bici. Inoltre la rinnovata strada consentirà anche di avvicinarsi alle aree archeologiche d’altura dell’arce fortificata di Sant’Erasmo e dei templi di Torre Maggiore e all’osservatorio astronomico, anch’esso oggetto di un intervento di restauro.
A disposizione dei turisti e degli appassionati di sport ci sarà anche una flotta di dieci pulmini elettrici o ibridi che potranno percorrere facilmente la rinnovata strada tra Cesi e l’osservatorio.