La Cerimonia di Chiusura in Piazza della Repubblica, sabato sera, ha sancito il saluto di Terni ai XXXIII Giochi Nazionali Estivi Special Olympics, un saluto che è solo un arrivederci perché l’auspicio è che Terni e l’Umbria possano tornare ad ospitare un evento unico nel suo genere. Un evento che ha visto la partecipazione di circa mille atleti con disabilità dietro i quali ci sono storie e per i quali lo sport rappresenta qualcosa di molto più grande della semplice competizione e del solo risultato.
Un evento che non sarebbe stato possibile senza il coinvolgimento di centinaia di volontari che si sono dedicati con impegno, passione e un pizzico di follia come ha ricordato nei saluti sul palco di Piazza della Republica, Fabio Casali, presidente del Comitato Organizzativo Locale e motore dell’iniziativa, per sua stessa ammissione “stanco ma divertito, sono stati giorni di continue emozioni e risate”. Casali ha ringraziato tutti coloro che hanno creduto al progetto e il territorio che si è lasciato coinvolgere. Un ringraziamento particolare alla Regione Umbria che ha contribuito in maniera fondamentale alla riuscita della manifestazione: “E’ un arrivederci – ha detto il Vice Presidente della giunta regionale Fabio Paparelli – perché l’Umbria sarà lieta ancora di ospitare un momento di sport e di vita indelebile come questo. Un ringraziamento speciale a tutti gli atleti”.
La serata si è aperta con la performance danzante della delegazione di San Marino, è proseguita con i saluti istituzionali con tutto lo staff Special Olympics (sia quello nazionale che quello locale) sul palco, e poi con il cerimoniale. L’ammaina bandiera e la consegna della bandiera Special Olympics da parte dell’atleta Matteo Temperoni, accompagnato dal responsabile dei volontari Luca Laurenti, nelle mani di Betty Podestà. E poi la riaccensione della Torcia Olimpica con il fuoco del Tripode che è passata di mano, dall’atleta ternano Elia Colangeli all’atleta spezzino Daniele Giacomazzi, in vista del prossimo appuntamento con i Giochi Nazionali Estivi Special Olympics che dall’11 al 15 giugno si terranno proprio a La Spezia.