“Terni patisce tantissimo la crisi climatico-ambientale e lo vediamo in questi giorni con temperature di stampo africano, anche se la copertura nuvolosa durante il giorno impedirà di toccare picchi altissimi di 41/42 gradi ma di notte si soffre molto perché le velature non permettono al calore della terra di disperdersi nell’atmosfera”.
Lo ha detto Gianni Ferri Bontempi a margine della presentazione ufficiale a Terni del suo libro “Clima in crisi” scritto insieme a Simonpietro Canese e Ugo Carlotto.
Con Gianni Ferri Bontempi avevamo parlato del suo libro e della crisi climatica in occasione dell’uscita, a settembre 2021.
“Questa crisi climatica – aggiunge il presidente di Meteo Centro Italia – si è accentuata negli ultimi 20 anni e ogni estate infrangiamo record, il problema principale di questa crisi che si sta manifestando tantissimo quest’anno è la siccità. Nei prossimi anni dovremo trovare un modo e risposte alternative per ovviare ai problemi dell’agricoltura, ad esempio. E l’Umbria è messa malissimo dal punto di vista della siccità. Su scala dal verde al rosso noi siamo propri rossi, rossissimi come le regioni del Nord perché è mancato l’innevamento invernale, sono mancate le piogge autunnali e invernali e anche in primavera e i pochi temporali estivi che ci saranno non potranno mai far fronte alla crisi”.
Alla presentazione del libro “Clima in crisi” hanno partecipato il consigliere comunale di Senso Civico, Alessandro Gentiletti, lo psicologo e psicoterapeuta Massimo Fioravanti e Arianna Ferrotti, fisica e laureanda in astrofisica.