“Il Comitato Prisciano-Terni Est prende atto delle recenti comunicazioni del Sindaco di Terni e dell’Assessore allo Sviluppo Economico, Sergio Cardinali, in merito agli interventi di pulizia straordinaria nel nostro quartiere”.
Il sindaco aveva annunciato interventi di spazzamento stradale e, soprattutto, di pulizia di tetti e grondaie, pubblici e privati, con il contributo nelle spese di Ast.
Bandecchi ad Arvedi: sostieni le spese per pulire le strade di Prisciano dalle polveri altrimenti chiederò limitazioni all’attività produttiva
“Tuttavia – sottolinea il Comitato – il successivo comunicato stampa del 2 settembre, a firma dell’Assessore Sergio Cardinali parla soltanto di un’intesa tra Comune, AST e ASM limitata allo spazzamento stradale e alla pulizia dei caditoi nelle vie adiacenti lo stabilimento. Un netto ridimensionamento rispetto a quanto affermato dal Sindaco, che rischia di trasformarsi in un grande passo indietro”.
Ast e Comune di Terni. C’è l’accordo per pulire le polveri a Prisciano
“Il Comitato auspica che le parole del Sindaco trovino effettiva realizzazione e che l’accordo annunciato non rappresenti una misura parziale. È infatti inaccettabile che i residenti del quartiere debbano continuare a sostenere a proprie spese i costi elevati di manutenzione di tetti e grondaie, quando la causa dell’accumulo delle polveri è ben nota. Precisiamo che ad oggi al Comitato non è giunta alcuna comunicazione ufficiale sulle modalità degli interventi né sulle vie effettivamente interessate. Ci attendiamo che la pulizia riguardi l’intero quartiere e non soltanto alcune zone limitrofe allo stabilimento.
Il nostro impegno continuerà affinché vengano adottate misure serie, strutturali e trasparenti per tutelare la salute dei cittadini e la vivibilità del quartiere Prisciano-Terni Est e soprattutto affinché la problematica venga RISOLTA e non ‘tamponata’”.