Tramite il sito di una ditta del vercellese ha ordinato un bancale composto da 70 sacchi di pellet per l’importo complessivo di €200. Ha ricevuto una mail di conferma dell’ordine e le coordinate bancarie sulle quali eseguire il bonifico, che ha subito effettuato.
Inoltre, per avere la certezza che tutto fosse andato a buon fine, ha contattato il numero di telefono che compariva sul sito, ricevendo l’assicurazione che da lì a 4 giorni circa avrebbe ricevuta la merce acquistata. Cosa che in realtà non è mai avvenuta e l’acquarinte, una donna quarantacinquenne di Otricoli, ha sporto denuncia ai Carabinieri.
Dagli accertamenti dei militari è emerso che il sito web faceva capo ad una ditta individuale, con sede in San Germano Vercellese (VC), che tratta la vendita di legna da ardere. L’ignaro titolare era stato vittima, a sua volta, di una truffa a mezzo internet in quanto i suoi dati erano stati fraudolentemente utilizzati per la creazione del sito web, poi oscurato a seguito della sua denuncia presentata alla Stazione Carabinieri del posto.
Le indagini hanno consentito di individuare il titolare della carta prepagata, alla quale è collegato l’Iban sul quale è stato effettuato il bonifico, un cinquantaquattrenne di origini campane, che è stato deferito per il reato di truffa.