“E’ un servizio che ci eravamo impegnati a fornire durante la campagna elettorale e cioè l’informazione al cittadino e la massima trasparenza sugli appalti. Con questa pagina, che è già attiva sul sito del comune di Terni, rispettiamo l’impegno con i nostri elettori”.
L’assessore Giovanni Maggi sottolinea l’importanza di questo nuovo servizio presente sul sito istituzionale che garantisce “la massima trasparenza nell’operato dell’amministrazione” e annuncia che “presto la pagina sarà ulteriormente arricchita con le foto dei cantieri”.
Gli utenti possono verificare l’avanzamento dei lavori, la concessione di eventuali proroghe e la scadenza entro la quale il cantiere deve essere consegnato
Alla pagina ci si arriva in modo facile. basta connettersi con il sito del comune di Terni. In alto a sinistra c’è il menu, quindi è necessario scegliere “abitare” e uno può accedere all’area tematica che gli interessa cliccandoci. Ci si possono trovare notizie, bandi, avvisi di gara. Quindi cliccando ulteriormente in alto a destra sulla scritta in rosso “Trasparenza Lavori Pubblici” si accede a una ulteriore pagina in cui l’utente può verificare appalti e cantieri in essere per “Edilizia scolastica”, “Ambiente”, “Viabilità”, “Impianti sportivi”, “Edilizia pubblica”.
Facendo un esempio. Sono in corso lavori di riqualificazione energetica , con fondi regionali, al palatennistavolo per un importo di poco inferiore ai 200 mila euro. L’appalto è stato vinto da un’azienda di Roma. Ci sono state proroghe sulla data di ultimazione dei lavori l’ultima della quali , di 100 giorni, concessa il 12 luglio. Pertanto il nuovo termine dei lavori è stato fissato per il 31 ottobre. I lavori sono in corso. Sono pubblicati sia il nome della ditta che ha vinto l’appalto che il nome del Rup (Responsabile Unico Procedimento).
Per quanto riguarda la viabilità , lo stesso, si possono avere le notizie riguardanti le grandi opere come il cavalcavia Gabelletta-Maratta , la bretella Ast-San Carlo, la pista ciclabile stazione-Pentima, la bretella di via Urbinati oppure il sottopasso ciclo-pedonale di via Aroldi, ad esempio, che dovrebbe essere pronto, salvo imprevisti, per aprile 2024.
“E’ una informazione al cittadino dovuta da un’amministrazione che non ha nulla da nascondere – ha detto l’assessore Maggi – anzi ha tutto l’interesse che si conoscano quanti e quali sono i lavori che vanno a gravare sulla macchina comunale. Il cittadino – aggiunge Maggi – giustamente vuole sapere i lavori che vengono fatti, quanti soldi si spendono, quale ditta farà i lavori, è un interesse giusto e normale. Questa pagina fornisce tutte le informazioni necessarie”.