le foto sono state realizzate da Nunzio Foti
Con la consueta professionalità è stata Debora Ciuffi a presentare quella che può essere definita la “ Festa dello Sport ternano“ nel corso della quale sono stati consegnati i premi Coni ad atleti e dirigenti che si sono particolarmente distinti del corso dell’annata agonistica.
E’ stato un pomeriggio all’insegna del riconoscimento ad atleti e dirigenti di quei sacrifici, di quegli sforzi profusi per raggiungere risultati a volte anche insperati. E per rendere loro omaggio c’erano autorità civili, con il prefetto in testa, la dottoressa Angela Pagliuca, e militari oltre ai rappresentanti del Coni regionale, il presidente Domenico Ignozza, il vice, Moreno Rosati, il delegato provinciale, Stefano Lupi, il sindaco e l’ assessore allo sport del comune di Terni, rispettivamente, Leopoldo Di Girolamo e Emilio Giacchetti, oltre all’assessore regionale Fabio Paparelli.
Ad aprire il pomeriggio è stato il delegato provinciale del Coni di Terni, Stefano Lupi.
“ Voglio iniziare questa nostra festa ricordando gli anniversari di alcune società del territorio che hanno svolto una funzione importantissima per i nostri giovani e per la loro crescita iniziando dal Circolo Lavoratori Terni che festeggia i suoi 90 anni di attività, per continuare con la Bosico e il Circolo della Scherma ( 70 ) e l’Amatori Podistica ( 40 ).
E’ stato un quadriennio importante, nel corso del quale abbiamo realizzato delle cose importanti ed altre continueremo a realizzarne. Voglio anticipare oggi, ad esempio, che il 9 di febbraio Orvieto ospiterà una mostra con tutte le fiaccole olimpiche. Da non dimenticare, poi, la realizzazione della mostra fotografica permanente degli Atleti Azzurri d’Italia che ritrae tutti i campioni che Terni ha dato alle varie rappresentative azzurre nel corso degli anni. Lì c’è rappresentata tutta la storia sportiva ternana. Vorrei- ha affermato ancora Lupi – che in futuro si migliorassero le strutture sportive della nostra provincia e desidererei che al più presto Terni possa dotarsi di un palazzetto dello sport per tutte le discipline sportive. So che si sta lavorando alacremente per questo e mi auguro di vedere al più presto la pubblicazione del bando di gara.
Indirettamente l’argomento “Palazzetto dello Sport “ è stato uno dei temi principali del pomeriggio al Gazzoli tanto che anche il sindaco Di Girolamo oltre a complimentarsi con gli atleti e con i dirigenti per i risultati conseguiti ha ribadito che la costruzione del palazzetto è uno dei punti forti della legislatura. Un impianto- ha affermato- di cui deve dotarsi la città e l’uscita del bando è ormai questione di giorni”.
Un impegno preso a chiare note e dal quale non si può di certo tornare indietro.
Dopo i saluti del presidente del Coni dell’ Umbria, Domenico Ignozza, dell’assessore regionale Fabio Paparelli che ha assicurato l’impegno della regione per la costruzione del palazzetto dello sport, e del presidente del consiglio regionale, Donatella Porzi, si è dato il via alle premiazioni dando, così, il giusto risalto alle imprese sportive di giovani e meno giovani, e la giusta considerazione e merito ai tanti dirigenti che con la loro passione costituiscono la linfa vitale dello sport.
Onorificenze sportive del Coni ad atleti e dirigenti
STELLE D’ARGENTO AL MERITO SPORTIVO
Mauro Esposito, Carlo Pezzanera, Andrea Strinati.
STELLE DI BRONZO AL MERITO SPORTIVO
Marcello Animobono, Renzo Boccali, Carla Carnevali, Roberto De Ascentiis, Mauro De Nicola, Riccardo Giubilei, Luciano Proietti, Stefano Rumori, Francesco Tiberi.
PALME D’ARGENTO AL MERITO TECNICO
Marco Peciarolo
MEDAGLIE D’ARGENTO AL VALORE ATLETICO
Massimo Grassi
MEDAGLIE DI BRONZO AL VALORE ATLETICO
Irene Bizzarri, Leonardo Capotosti, Ilaria Giunchiglia, Victoria Presti.
RICONOSCIMENTI CONI UMBRIA
“Atleta dell’anno”
Beatrice Giubilei
“Dirigente dell’anno”
Luciano Papini
“Tecnico dell’anno”
Giorgio Manzoni
“Volontario dell’anno”
Stefano Sebastiani
PREMI FAIR PLAY
Emilio Giacchetti Cristiano Leonardi
PREMIO AMBASCIATIORE DELLO SPORT
Terni Rugby
Ai premi Coni ha fatto seguito la consegna di quelli del Comune che ha voluto premiare con targhe coloro che hanno onorato con la loro attività la città di Terni. Tra loro, Erinna Falcinelli, vedova del compianto campione Amleto Falcinelli, pugile di livello internazionale, Gabriele Scorsolini, giovane non vedente, per l’Arrampicata sportiva, Roberta Porrazzini per il Triathlon, Ivano Mari per le 1000 radiocronache, Fabrizio e Anita Pazzaglia per il Karate, oltre alla squadra di calcio dei giornalisti umbri ( USSI ) che ha vinto il titolo nazionale della categoria.
Il pomeriggio al Gazzoli si è concluso con gli auspici per un futuro ancor più luminoso per lo sport ternano che anche a livello di organizzazione di eventi possa continuare a farla da protagonista.
“ Non passa settimana-ha affermato Domenico Ignozza- che non ci sia un evento sportivo nel comprensorio ternano. Di questo ne dobbiamo andare tutti fieri. Spero-ha concluso il presidente regionale del Coni- che il clima di collaborazione instauratosi tra le istituzioni sportive e quelle locali possa proseguire in un clima di grande serenità “.
E tanto per stare alla conclusione di Domenico Ignozza due grandi appuntamenti sportivi animeranno questo fine settimana ovvero il Moto Trip e la seconda prova di qualificazione ai campionati nazionali di scherma per i cadetti.
E sinceramente non è cosa di poco conto visto che più di 8.000 presenze si registreranno a Terni e nel comprensorio. Un bel biglietto da visita per il territorio e risorse per l’imprenditoria ternana che forse, a nostro avviso, deve avere un occhio di riguardo per lo sport ridistribuendo qualcosa di quello che riesce ad introitare con il turismo sportivo. Tanto per esser chiari tutti gli alberghi del comprensorio fanno registrare il tutto esaurito.