Giovedì e venerdì prossimi sono i giorni decisivi che porteranno alla nomina del nuovo delegato provinciale del CONI. I vertici del Coni regionale, Domenico Ignozza e Moreno Rosati, infatti, incontreranno dapprima, in regione, i dirigenti sportivi di area ternana mentre a Terni, il presidente incontrerà i dirigenti di tutte le federazioni locali. Gli incontri saranno serviranno a individuare il nome del nuovo delegato provinciale.
Il presidente regionale Domenico Ignozza, infatti, ha revocato le deleghe al delegato provinciale, Stefano Lupi in quanto è venuto meno il rapporto fiduciario. Il delegato, infatti, viene nominato direttamente dal presidente.
Fra i due i rapporti erano logori da molto tempo e il provvedimento era nell’aria.
Il nuovo delegato provinciale resterà in carica fino alla fine del mandato del quadriennio olimpico, ancora un anno e mezzo.
Sulla vicenda ha preso posizione il vice presidente regionale del CONI, di Terni, Moreno Rosati.
QUESTA LA SUA POSIZIONE
Per statuto il delegato viene nominato dal presidente regionale e forse per ovvietà si dà per scontato che lo stesso debba essere una persona di sua fiducia e, aggiungo, sostanzialmente apprezzata dal territorio su cui dovrà operare. Non sta a me almeno in questo momento fornire pareri su quanto accaduto, ci mancherebbe, ma ritengo che quando uno di questi due principi viene meno è giusto, e forse necessario, porre rimedio. Comunicazione – in settimana il Coni regionale con in testa il suo presidente Ignozza, ricordo a me stesso eletto con pieno suffragio dal mondo sportivo Umbro, darà vita ad una serie di riunioni con cui approfondire quanto emerso in queste ore e fornire indicazioni con cui rinnovare l’impegno dell’istituzione sportiva nel territorio ternano.
Gli sportivi e le società ternane meritano il massimo rispetto, credo che a nessuno faccia comodo animare sterili ed inutili diatribe. Ringrazio Stefano Lupi per l’impegno garantito al Coni point di Terni in questi anni e auspico l’immediata nomina di un suo successore ancor più motivato e animato ad operare a favore del nostro movimento sportivo, nel giusto rapporto con le istituzioni locali e tutte le associazioni sportive ternane.