Con l’arrivo dell’autunno si apre la stagione micologica e la raccolta dei funghi freschi spontanei. L’Azienda Usl Umbria 2 invita tutti i raccoglitori al controllo gratuito da parte di esperti micologi al fine di evitare intossicazioni che, in alcuni casi, possono rivelarsi anche letali.
È già attivo un servizio di pronta reperibilità per gli Ispettorati Micologici dell’Azienda Usl Umbria 2, soprattutto per i casi di intossicazione da funghi, mentre da venerdì 1 ottobre a martedì 30 novembre saranno attivati i controlli di commestibilità dei funghi freschi spontanei destinati sia al commercio che per i raccoglitori privati.
DISTRETTO DI TERNI: dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.30, il sabato dalle ore 12.30 alle ore 13.30 nella sede dell’Ispettorato Micologico di via Bramante posto al piano terra negli Uffici Ex Dogana; dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 9 al Mercato Coperto di Largo Manni esclusivamente per rilascio della necessaria certificazione dei funghi freschi spontanei destinati alcommercio.
DISTRETTO DI NARNI/AMELIA: da venerdì 1 ottobre verranno attivati i controlli di commestibilità dei funghi freschi spontanei per i raccoglitori privati nella sede del Dipartimento Prevenzione di Piazza Augusto Vera ad Amelia, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13 alle ore 13.45.
DISTRETTO DI ORVIETO: da venerdì 1 ottobre verranno attivati i controlli di commestibilità dei funghi freschi spontanei per i raccoglitori privati presso la sede del Dipartimento Prevenzione di via Postierla dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle ore 9.30.