E’ in diminuzione il numero dei positivi al covid-19 a Parrano. Lo comunica il sindaco Valentino Filippetti, rendendo noto che i casi sono attualmente 12 e rimangono concentrati nei nuclei famigliari originari.
“C’è una riduzione del contagio – afferma il sindaco – ma dobbiamo mantenere le regole di distanziamento e le raccomandazioni delle autorità. Insieme alla protezione civile dell’Orvietano e al Cor Umbro – informa – abbiamo deciso di realizzare uno screenig di tutta la popolazione che avverrà sabato prossimo. Invitiamo tutti a partecipare e a collaborare”.
Per quanto riguarda le scuole Filippetti comunica che l’istituto omnicomprensivo “R.Laporta” ha deciso l’attivazione della didattica in presenza per gli alunni Bes (alunni con esigenze speciali, ndr) secondo quanto previsto dal decreto del ministro dell’istruzione dell’agosto 2020 e dalla normativa regionale.
“Gli alunni aventi diritto – specifica il sindaco – in accordo con i genitori, verranno contattati o potranno farne richiesta direttamente ai coordinatori di classe. L’organizzazione oraria – informa ancora Filippetti – verrà stabilita sulla base delle esigenze rilevate in ciascun plesso. Il Comune riattiverà il servizio scuolabus secondo le esigenze della scuola”.
L’orario in presenza sarà strutturato su tre ore giornaliere per tre giorni settimanali. Sarà presente un insegnante di sostegno insieme ad almeno un insegnante curricolare, collegati tramite Dad al resto della classe.
Le modalità per lo screening del 20 marzo: postazione mobile a Cantone dalle ore 9 alle 10 e a Pievelunga dalle ore 10,30 alle 11,15. A Parrano centro dal Mulino Baglioni verso sud fa il test alla tenda di Piazza della Repubblica, dalle ore 9 alle 11, cognomi dalla A alla M e dalle ore 11 alle 13dalla N alla Z. Alla rimessa comunale del campo sportivo la parte di Parrano dal Mulino di Baglioni verso nord dalle ore 9 alle 11 i cognomi dalla A alla M e dalle ore 11 alle 13 dalla N alla Z.