Ad Acquaspartala pro loco ha ideato un interessante momento ludico legato a favole e disegni. Ogni giorno alle ore 17, in diretta facebook, i membri dell’associazione leggono una favola ai bambini che, mentre la ascoltano, la disegnano a modo loro. Il lavoro fatto può essere poi spedito alla pro loco tramite un numero whatsApp indicato durante la lettura.
“L’idea che ha mosso il comitato direttivo della Pro Loco – dice il presidente Stefano Mammoli – è stata quella di fornire uno stimolo in questo periodo di vacanze forzate sia ai bambini che agli adulti. Agli uni e agli altri mancano i luoghi di aggregazione e svago. Allora perché non provare con la tecnologia?”.
“In questi giorni particolari, per i bambini è importante ricostruire la normalità – dice Cinzia Pasquinelli – anche attraverso i volti delle persone che tante volte hanno incrociato per strada, in piazza, ai giardini. La Pro Loco è costituita da tutti i compaesani che, in realtà, sono i genitori dei loro amichetti, gli amici dei loro genitori, le persone conosciute in biblioteca, i contradaioli con i quali dividono le esperienze durante la festa del Rinascimento”.
Infatti si sono fatte avanti anche maestre della scuola dell’infanzia, che non vogliono perdere il contatto con i bambini delle loro classi, bibliotecari che soffrono del distacco forzato dai libri e altri cittadini volenterosi.
“Abbiamo studiato questa iniziativa per aiutare bambini e bambine a fare qualcosa in modo costruttivo e a divertirsi con fantasia – commenta l’assessore alla cultura Guido Morichetti – e l’esperienza sta trovando un grande apprezzamento anche fra i genitori e di questo Comune e pro loco sono molto soddisfatti”.