L’Umbria apre alle prenotazioni ai vaccini per i 60enni. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Salute Luca Coletto durante la videoconferenza stampa sullo stato di avanzamento della campagna vaccinale anticovid.
“Lunedì apriremo le prenotazioni per la fascia 60-69, ha dichiarato, fermo restando che la somministrazione dipende dalla disponibilità delle dosi consegnate dal Governo. Noi accettiamo la prenotazione, ma chiameremo in funzione del numero delle dosi che il Governo ci consegna.”
“Si tratta di pre-adesioni tramite portale web – ha specificato il commissario per la gestione dell’emergenza Massimo D’Angelo – i cittadini della fascia 60-69 anni, circa 43 mila, verranno presi in carico ed entro breve termine sarà data loro indicazione su giorno e luogo della vaccinazione. Progressivamente – ha aggiunto – mi auguro nel corso della stessa settimana, si procederà alla prenotazione per soggetti fragili e per la fascia 59-50 anni.
Ad oggi abbiamo somministrato 390.181 dosi. I soggetti vaccinati con prima dose, ad oggi, sono 266.332 mentre quelli con ciclo completo sono 126.237. Siamo la terza regione in Italia per soggetti ultra ottantenni su cui si è garantito l’intervento vaccinale. Abbiamo posto fragili e caregiver come priorità e ne abbiamo vaccinati 70mila, per quanto riguarda gli over 70 abbiamo 22 mila vaccinati in più rispetto alla media nazionale. In base a tali elementi, avremmo già potuto concludere la fascia 60-69enni e gran parte dei 50-59enni.”