Oggi è stata superata la soglia dei 20 mila decessi con coronavirus.
Le vittime nelle ultime 24 ore sono state, infatti, 566. Il totale delle persone decedute è così salito a 20.465.
Il totale delle persone contagiate è salito a 159.516. I nuovo casi registrati sono stati 3.153 (contro i 4.092 del giorno precedente).
Gli attualmente positivi sono 103.616 (+1.363 rispetto al giorno precedente). Di questi, 3.260 sono ricoverati nelle terapie intensive (-83 rispetto al giorno precedente). I ricoverati sono 28.023 (+176 rispetto al giorno precedente). 72.333 si trovano in isolamento fiduciario a casa senza sintomi o con sintomi lievi.
Il totale delle persone che hanno sconfitto il virus è salito a 35.425 (+1.224 rispetto al giorno precedente).
Alla conferenza stampa, oltre al responsabile della protezione civile, Angelo Borrelli, era presente anche Gianni Rezza dell’istituto superiore di sanità, membro del comitato tecnico scientifico. “Siamo ancora in fase 1 – ha detto Rezza – ci sono segnali positivi ma dobbiamo vedere come si consolidano questi dati. Occorre molta cautela.”
A una domanda specifica sulla ipotesi di ripresa del campionato di calcio, Rezza ha risposto:”il mio è un parere personale – credo che possa essere condiviso dal comitato tecnico scientifico – è non favorevole alla ripresa del campionato. E’ un sport di contatto dove è facile la trasmissione del virus.”
Infine da segnalare la presa di posizione del ministero della salute che bolla come “totalmente infondate” le ipotesi che circolano su Fase e Fase 3 da avviare dopo il 3 maggio, che prevedono riaperture di negozi, libera circolazione, ripresa delle attività in tribunale e ripresa del campionato di calcio. “Ad oggi – precisano dal ministero – non ci sono date definite.”