Il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – che svolge attività di volontariato nel campo della protezione civile, sanitario e sociale – con i propri gruppi presenti nei Comuni di Terni-Amelia, Perugia, Assisi e Spoleto, offre alla Regione e alle Aziende Ospedaliere tutto il supporto necessario per far fronte all’emergenza Coronavirus.
Già dal 28 febbraio scorso il CISOM gruppo di Terni-Amelia è stato attivato ed è sceso in campo con medici e soccorritori volontari in seguito alla disposizione della Regione Umbria di approntare delle unità operative in supporto alle Aziende Ospedaliere di Narni e Amelia, svolgendo un servizio di Pre-Triage in collaborazione con il personale sanitario del Pronto Soccorso. Il Capogruppo del CISOM di Terni-Amelia Graziella Fabrizi ha inviato due tende e personale tecnico per l’installazione di due presidi, uno a Narni ed uno ad Amelia. Nello stesso giorno, con la partecipazione del Sindaco di Amelia Laura Pernazza e del Direttore Sanitario di Narni Sergio Guido, è stato attivato il servizio di Front-Office per assistere i cittadini che presentano presunti sintomi da Coronavirus e giungono al Pronto Soccorso per gli accertamenti del caso. I volontari del CISOM Gruppo di Terni-Amelia sono presenti in queste strutture e garantiranno il servizio per tutta la durata dell’emergenza.
Inoltre il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, sensibile alla campagna sulla prevenzione e alle misure urgenti a contrasto della diffusione del Coronavirus, ha fatto visita ai bambini delle scuole primarie Sant’Angelo e Ciatti, della scuola dell’infanzia di Fornole, dell’Istituto Augusto VeraIole Orsini e dell’Istituto Omnicomprensivo. Grazie alla collaborazione con la Farmacia Bonanni ad ogni struttura sono stati donati dei dispenser da muro con gel igienizzante.