Ammontano a 8 milioni e 700 mila euro i fondi raccolti tramite la campagna “Un aiuto subito”, promossa dal Corriere della Sera e dal Tg La7, risorse che hanno consentito di realizzare molte strutture necessarie nelle zone colpite dal terremoto in centro Italia, tra le quali il padiglione delle esposizioni di Norcia.
“La campagna è nata 20 anni fa con il terremoto in Umbria e nelle Marche – ha spiegato il direttore del Tg La7, Enrico Mentana in occasione della inaugurazione – sono i soldi della gente comune, della solidarietà degli italiani, che ci hanno dato un grande insegnamento nel dopo terremoto. Grazie a Stefano Boeri che è stato disponibile a prendere in mano la situazione e grazie a tutti quelli che hanno tirato fuori i soldi.
Alla inaugurazione era presente anche Il vicedirettore del Corsera, Antonio Polito che ha ringraziato “i lettori del Corriere e i telespettatori di La7, perché hanno dato una dimostrazione di solidarietà eccezionale”. “Aver raccolto 8 milioni e 700 mila euro – ha aggiunto – non è una cifra normale, forse un record. C’è un patrimonio di solidarietà e di coesione nazionale, ma grande solidarietà anche dall’estero. Questo dimostra che l’immagine dell’Italia nel mondo è sostanzialmente quella di queste terre, fatta di campanili, chiese, di un certa tradizione, di cultura. Non è un caso che sia nato qui il santo patrono d’Europa”.
“Questa straordinaria struttura – ha detto la presidente della regione Umbria, Catiuscia Marini – rappresenta un importante tassello del nostro sistema di protezione civile. L’Umbria – ha ricordato la Marini – dispone di strutture analoghe, in grado di ospitare attività di coordinamento delle emergenze, perché ha fatto tesoro, suo malgrado, delle lezioni dei precedenti terremoti. Penso alla preziosissima struttura di Santo Chiodo di Spoleto, dove abbiamo potuto ospitare più di 5 mila opere, testimonianze bellissime e importantissime del nostro patrimonio culturale”.
La presidente Marini ha quindi ringraziato in particolar modo il “Corriere della Sera” e “La 7”, oltre agli altri sponsor, e ha ricordato come sia stata “enorme e commovente le generosità degli italiani che oggi possono toccare con mano ciò che con le loro donazioni viene costruito”.
“Un grazie particolare – ha concluso la presidente della giunta regionale – vorrei rivolgerlo a Stefano Boeri sia per questo lavoro, per la progettazione e realizzazione di quest’opera, ma anche per il Laboratorio cui sta dando vita in questi giorni a Norcia e Spoleto. Riceveremo un aiuto importante per poter realizzare quel salto di qualità nell’opera di ricostruzione, avendo attenzione non solo al ‘com’era e dov’era’, ma soprattutto al futuro delle nostre comunità”.