Probabilmente non si raggiungerà il 90% e, tantomeno, il 100% di immunizzati comunque sono da considerarsi sicuramente positivi i risultati ottenuti dalla campagna vaccinale dell’Umbria.
A ieri, , infatti, gli immunizzati erano 655.296, rappresentano l’81,27% della popolazione vaccinabile.
Hanno ricevuto la 1^ dose 681.437 umbri ovverosia l’84,46% della popolazione vaccinabile.
A Terni i numeri sono meno lusinghieri: gli immunizzati sono il 77,60% della popolazione. I ternani con la 1^ dose, invece, sono l’81,25%.
E’ probabile che alcuni ostinati contrari al vaccino decidano di farlo in questi giorni vista l’obbligatorietà del Green Pass sui luoghi di lavoro.
Dal 15 ottobre e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, infatti, l’utilizzo della Certificazione verde Covid-19 è indispensabile per accedere ai luoghi di lavoro pubblici e privati:
- tutto il personale delle Amministrazioni pubbliche per accedere ai luoghi di lavoro è tenuto a essere in possesso, da esibire su richiesta, della Certificazione verde Covid-19. L’obbligo riguarda inoltre il personale di Autorità indipendenti, Consob, Covip, Banca d’Italia, enti pubblici economici e organi di rilevanza costituzionale. Il vincolo vale anche per i titolari di cariche elettive o di cariche istituzionali di vertice. Inoltre l’obbligo è esteso ai soggetti, anche esterni, che svolgono a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o formativa presso le pubbliche amministrazioni;
- chiunque svolge un’attività lavorativa nel settore privato, per accedere ai luoghi di lavoro, è obbligato a possedere ed esibire, su richiesta, la Certificazione verde COVID-19. L’obbligo è esteso anche a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa, formativa o di volontariato presso la medesima sede, anche con contratto esterno;
- il personale amministrativo e i magistrati, per l’accesso agli uffici giudiziari, devono possedere ed esibire le Certificazioni verdi. Al fine di consentire il pieno svolgimento dei procedimenti, l’obbligo non si estende ad avvocati e altri difensori, consulenti, periti e altri ausiliari del magistrato estranei all’amministrazione della Giustizia, testimoni e parti del processo.
La Certificazione verde Covid-19 è inoltre richiesta per partecipare ai concorsi pubblici dal 23 luglio 2021.
AST E GREEN PASS
Controlli ai tornelli delle portinerie per tutti i dipendenti, tutti i giorni, da questa mattina alla Acciai Speciali Terni in occasione dell’introduzione del Green pass obbligatorio nei luoghi di lavoro.
L’azienda, in una lettera, ha comunicato ufficialmente ai lavoratori che, anche “per il tramite del personale specificatamente incaricato”, provvederà ad eseguire le verifiche “tramite lettura del codice Qr del Green pass che ogni persona sarà tenuta ad esibire ai fini dell’ingresso presso i siti aziendali o su specifica richiesta”. L’azienda provvederà inoltre “a nominare formalmente gli incaricati interni a questo controllo e li ufficializzerà a tutti i dipendenti tramite apposita documentazione”.
Le RSU di Film , Fiom e Uilm esprimono “preoccupazioni per la rigidità dell’azienda relativamente alla gestione dell’obbligo del Green pass. Era necessario – spiegano in una nota – oltre alla mera applicazione del Dpcm, accogliere alcune proposte di buon senso per risolvere le problematiche che, se eluse, rischiano di fermare la produzione in un momento di picco produttivo, oltre che dividere ulteriormente i lavoratori con l’incertezza sull’organizzazione del lavoro.”