Sono stati 354 i nuovi casi accertati in Umbria, nelle ultime 24 ore, di contagio al covid19. I guariti sono stati 424 mentre è segnalata una vittima.
Dall’inizio della pandemia i decessi per e con covid sono stati 2.061.
Gli attualmente positivi sono scesi a 4.440 (-71 rispetto a ieri).
I tamponi analizzati sono stati 2.003 con un tasso di positività al 17,6%.
Sono invece in leggera risalita i pazienti ricoverati in ospedale: oggi sono 163 (+8 rispetto a ieri). Di questi, 2 sono ricoverati nella terapia intensiva (come ieri).
Gli umbri in isolamento domiciliare sono 4.277 (-79 rispetto a ieri).
In Umbria – fa sapere l’assessorato alla sanità – la curva epidemica, come pure la media mobile a 7 giorni, mostra un trend in linea con la settimana precedente. L’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti al 22 agosto è pari a 336. È quanto emerge dal report di aggiornamento settimanale elaborato dal Nucleo epidemiologico regionale Sars-Cov 2.
L’RDt sulle diagnosi, calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a 7 giorni, è in lieve aumento e si attesta ad un valore pari ad 1.
L’andamento regionale dell’incidenza settimanale mobile per classi di età presenta un trend stazionario o in lieve diminuzione in tutte le classi d’età. La distribuzione territoriale dell’incidenza registra valori in lieve diminuzione.
Rispetto alla settimana precedente, si osserva un minore impegno ospedaliero regionale (al 23 agosto 166 ricoveri in area medica e 2 ricoveri in terapia intensiva).
Nel comunicare i dati, l’Assessorato regionale alla Salute ribadisce la necessità di adottare ogni forma di prevenzione per evitare il rischio di contagio e ricorda l’importanza della vaccinazione.