Da mare a mare passando per l’Umbria, una sorta di Tirreno-Adriatico dell’arte. E come la famosa gara ciclistica, a tappe. La prima è Terni. A Palazzo di Primavera, infatti, è allestita la mostra itinerante “Centro” organizzata dalle Associazioni “Minerva-minervAArte” di Narni e “Arte e Benessere” di Bomarzo. Le curatrici Mariacristina Angeli e Giuliana Ceso hanno scelto dieci artisti del centro Italia, dalla costa tirrenica laziale a quella costa adriatica marchigiana e abruzzese: Ugo Antinori, Lauretta Barcaroli, Alfredo Celli, Giò Coppola, Massimo De Angelis (Demas), Espressione Ceramica di Simona Marzio e Sergio Meloni, Claudio Michetti, Luigi Moriggi, Mauro Pulcinella, Luigi Riccioni.
“Arte in quattro regioni – scrive Francesco Bussetti nella presentazione del catalogo a schede – ma anche arte tra regioni contigue”.
Artisti con una personale cifra stilistica, per lo più astratto-informale, che dialogano amabilmente tra di loro espandendosi nello spazio espositivo, dando vita ad una tensione narrativa dove forme e colori si sostanziano di inedite suggestioni.
La mostra – che gode del patrocinio di Regione Umbria, provincia di Terni, Comuni di Terni, Narni, Viterbo, Bomarzo, Tortoreto e Acquasanta Terme – sarà visitabile, a Palazzo di Primavera, fino al 2 dicembre dal martedì al venerdì dalle 16.30 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.